SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Agricoltura

Appuntamento a Gonzaga per la Fiera Millenaria

1 Settembre 2016
 

Ritorna a Gonzaga dal 3 all’11 settembre la Fiera Millenaria, storica fiera dedicata all’agricoltura (le prime testimonianze risalgono al 1490), che quest'anno si presenta con numerose novità.
“L'edizione di quest'anno” spiega il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala, “rappresenta un vero punto di svolta per la manifestazione, che mantiene tuttavia salda la propria identità: quella di punto di riferimento per il mondo agricolo e, al contempo, di grande festa popolare per tutti. Due anime, queste, che storicamente la Fiera di Gonzaga si sforza di far dialogare e interagire il più possibile avvicinando il mondo dell'agricoltura al resto della società”.
Un calendario lungo 9 giornate con 130 eventi in programma distribuiti su un'area di 120.000 metri quadrati. E un filo rosso che percorre la manifestazione: quello della profonda trasformazione in atto nel mondo agricolo e agroalimentare, fino ad arrivare a contaminare le nostre abitudini e a cambiare la nostra tavola. Dal TTIP alle problematiche sul prezzo del latte, il momento per il comparto è delicato e porterà, necessariamente, a una revisione delle modalità di lavoro e di posizionamento sui mercati. Se ne parlerà nel vasto programma di convegni, incontri e dibattiti della Millenaria, insieme a incontri su agricoltura sociale, fiscalità, nuove tecnologie per coltivazione e zootecnia, lotta allo spreco alimentare, tutela e promozione del patrimonio enogastronomico locale.
Sul sito della Millenaria il programma delle giornate, durante le quali non mancheranno spettacoli gratuiti sul grande palco all'aperto e laboratori didattici per bambini.

(SM)

 

Leggi anche...
Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

ATTRATTIVITA'

Effetto Expo, e non solo per un trend che continua. E il 50% dei nuovi assunti lavora nel settore.

MOSTRA FOTOGRAFICA

I Comuni possono ospitare i 30 pannelli fotografici, che sono stati resi itineranti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155