SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

A Treviglio i ragazzi in biblioteca con il "Gruppo di lettura"

8 Agosto 2016
 

Nell'epoca degli ebook la lettura è ancora un'esperienza da condividere o un evento solo "privato"? E, soprattutto, come si può trasmettere il piacere di sfogliare libri (cartacei e non) ai giovani?
Un'iniziativa che cerca di diffondere la gioia del leggere nei ragazzi e la condivisione delle emozioni ispirate dalle storie narrate, è stata ideata dal Comune di Treviglio (Bg) con il progetto "Gruppo di lettura per adolescenti".

L'avviso della biblioteca cittadina è chiaro, e si rivolge ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni che amano leggere e confrontarsi tra loro, attesi (secondo un calendario stabilito, di solito il terzo mercoledì del mese) per parlare di un libro che, nelle settimane precedenti, si può aver letto.
Il meccanismo è semplice: viene pubblicato il calendario degli incontri e la sequenza dei libri oggetto delle discussioni, di modo che i partecipanti possano, se vogliono, preventivamente prepararsi e "annotare" le loro impressioni sul volume. A questo punto i libri possono essere ritirati in biblioteca, anche in versione ebook. Arrivato il giorno stabilito per l'incontro i ragazzi sono stimolati ad ascoltare la storia, leggerla e confrontare le loro opinioni. Ovviamente all'appuntamento possono partecipare anche coloro che non hanno ancora letto il volume, che sarà così scoperto durante il pomeriggio in compagnia
Alla fine dell'incontro una merenda offerta dalla Biblioteca ristora i ragazzi dalla "fatica culturale".

Dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento è fissato per il 21 settembre, giorno che vede protagonista il libro di Michael Morpurgo intitolato "Ascolta la luna". (LS)

Leggi anche...

Inaugurato un nuovo sistema di illuminazione a LED all'interno della Pinacoteca Ambrosiana grazie all'apporto di E.ON

Sport e turismo

Una giornata in otto falesie lombarde seguendo gli insegnamenti delle Guide alpine della regione

Beni culturali

Per settembre la Provincia cerca artisti e organizzazioni culturali per il palinsesto dell’evento

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155