SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

A Treviglio i ragazzi in biblioteca con il "Gruppo di lettura"

8 Agosto 2016
 

Nell'epoca degli ebook la lettura è ancora un'esperienza da condividere o un evento solo "privato"? E, soprattutto, come si può trasmettere il piacere di sfogliare libri (cartacei e non) ai giovani?
Un'iniziativa che cerca di diffondere la gioia del leggere nei ragazzi e la condivisione delle emozioni ispirate dalle storie narrate, è stata ideata dal Comune di Treviglio (Bg) con il progetto "Gruppo di lettura per adolescenti".

L'avviso della biblioteca cittadina è chiaro, e si rivolge ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni che amano leggere e confrontarsi tra loro, attesi (secondo un calendario stabilito, di solito il terzo mercoledì del mese) per parlare di un libro che, nelle settimane precedenti, si può aver letto.
Il meccanismo è semplice: viene pubblicato il calendario degli incontri e la sequenza dei libri oggetto delle discussioni, di modo che i partecipanti possano, se vogliono, preventivamente prepararsi e "annotare" le loro impressioni sul volume. A questo punto i libri possono essere ritirati in biblioteca, anche in versione ebook. Arrivato il giorno stabilito per l'incontro i ragazzi sono stimolati ad ascoltare la storia, leggerla e confrontare le loro opinioni. Ovviamente all'appuntamento possono partecipare anche coloro che non hanno ancora letto il volume, che sarà così scoperto durante il pomeriggio in compagnia
Alla fine dell'incontro una merenda offerta dalla Biblioteca ristora i ragazzi dalla "fatica culturale".

Dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento è fissato per il 21 settembre, giorno che vede protagonista il libro di Michael Morpurgo intitolato "Ascolta la luna". (LS)

Leggi anche...
APPUNTAMENTI

Una festa diffusa e partecipata che occuperà oltre 200 spazi in città. Finale dedicato a Umberto Eco.

cultura

Un bando per cittadini, associazioni ed enti per presentare proposte in ambito culturale

ISPIRAZIONI

Il testo di David Lefèvre è un manuale per andare alla ricerca dei piccoli, dimenticati piaceri.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155