SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BANDO

Al via l'edizione 2016 del premio Vassallo

8 Agosto 2016
 

Torna anche per il 2016 il Premio Angelo Vassallo: l'iniziativa promossa da Anci e Legambiente insieme al Comune di Pollica, Libera, Slowfood e FederParchi e con il sostegno di Enel, che ricorda il sindaco di Pollica, barbaramente ucciso nel 2010, con un riconoscimento alle esperienze di "bella Politica".  
Come negli anni scorsi, il bando selezionerà progetti di Sindaci virtuosi che hanno determinato nel corso del mandato occasioni per favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della legalità.

Come aderire
Le Amministrazioni intenzionate a partecipare possono inviare la loro candidatura scaricando il form sul sito www.piccolagrandeitalia.it.
Al bando possono partecipare tutti i Comuni, singoli o associati, che abbiano realizzato progetti di tutela e promozione del territorio mirati a uno sviluppo locale che mette al primo posto la promozione del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e la trasparenza amministrativa, nel rispetto delle radici locali e con una forte vocazione di comunità.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre p.v. all’indirizzo pgi@legambiente.it.

Il riconoscimento
Fin dalla sua prima edizione, il Premio Vassallo è rappresentato da una targa che viene consegnata al Sindaco vincitore, accompagnata dalla possibilità per il Comune di esporre per un anno una scultura che riproduce il Marlin di Pollica (in ricordo di Ernest Hemingway che proprio qui immaginò Il vecchio e il mare), oltre ad un evento di approfondimento organizzato nel territorio, sui temi della sostenibilità, buona amministrazione, educazione alla legalità particolarmente importante per un piccolo comune che verrà coadiuvato nella progettazione da un team composto da membri di tutte le associazioni nazionali promotrici del premio. (LS)

Nella immagine: Angelo Vassallo

Leggi anche...
SICUREZZA

Regione prova a contrastare un'emergenza che ha costi sociali di oltre 17 miliardi di euro all'anno.

EVENTO

Dovranno valutare sei proposte sulla gestione dell'emergenza migranti, per ridurre rischi e massimizzare benefici.

Turismo

Sono otto le miniere dismesse che si possono visitare nella nostra Regione, ma il patrimonio è ben più ampio

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155