SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Welfare

Cartella sociale informatizzata: le Linee guida regionali

3 Agosto 2016
 

Semplificare e migliorare i servizi sociali attraverso la Cartella Sociale Informatizzata è l'obiettivo che si è data Regione Lombardia in questi anni, istituendo un tavolo di lavoro che ha visto la collaborazione del laboratorio ReteComuni di Anci Lombardia.

La Cartella Sociale Elettronica
Per chi volesse sapere di cosa stiamo parlando, possiamo riassumere che la Cartella Sociale Informatizzata è uno strumento informatico in grado di dare, in merito ad uno specifico cittadino/utente dei servizi sociali, sia informazioni professionali/operative agli assistenti sociali e agli operatori dei Comuni, che dati amministrativo-gestionali agli enti che devono programmare e coordinare gli interventi sul territorio.
E' evidente come, affinchè questa soluzione possa archiviare e fornire informazioni del percorso socio-assistenziale dei cittadini, è necessario che il sistema sia in grado di consentire l’automazione delle procedure uniformate; la gestione delle informazioni a livello di assistito e di rete di relazioni; la collaborazione fra i diversi attori attraverso l’integrazione della documentazione professionale e interprofessionale; l’interscambio di dati con soggetti esterni e l’analisi dei dati, sia puntuali che aggregati, per la produzione di reportistica direzionale.

L'azione regionale per uniformare il procedimento
Per concretizzare tali requisiti, e per renderne concreta l'efficiacia e la validità dello strumento informatico su tutto il territorio nazionale, Regione Lombardia ha ritenuto è necessario emanare delle Linee guida per la realizzazione della Cartella, prevedendo degli elementi minimi comuni in grado di consentire lo sviluppo di soluzioni omogenee sul territorio lombardo.
Accanto alle Linee guida sono state emanate anche delle Specifiche di interscambio per definire uno standard che garantisca l’interoperabilità delle comunicazioni tra gli attori coinvolti nello scambio delle informazioni relativi alla Cartella. (LS)

Leggi anche...
Beni culturali

Il Museo archeologico di Napoli mette a disposizione un videogioco per conoscere il Museo e la città

TUTELA

Dopo gli allarmi sanitari dell'ultimo periodo, più servizi per i cittadini lombardi in viaggio in UE.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155