SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Intimidazioni ai sindaci, Anci chiede misure innovative

9 Giugno 2016
 

Via libera dell'Aula del Senato al ddl per il contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, dei politici e dei magistrati. Il sì di Palazzo Madama, arrivato con 180 sì, 43 astenuti e nessun contrario, manda il provvedimento alla Camera. Una misura sempre più urgente, visto che "I dati diffusi anche oggi circa gli atti intimidatori diretti agli amministratori locali segnano una tendenza in continua evoluzione che preoccupa soprattutto nelle realtà locali particolarmente disagiate, dove la crisi economica continua a fare sentire i suoi terribili effetti in termini di mancata occupazione, disoccupazione e dove lo sviluppo stenta a ripartire", secondo Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e delegato Anci alla legalità e alla gestione dei beni confiscati alla mafia.
"A tutto questo - sottolinea l'esponente - si aggiunge anche una sovraesposizione degli amministratori locali verso fenomeni più complessi di criminalità organizzata che non intende adeguarsi ad un cambiamento in atto, a partire dal mezzogiorno, verso la riaffermazione della legalità e per il bene comune".


Fondamentale solidarietà e difesa dei rappresentanti locali
"In questo quadro - evidenzia ancora Falcomatà - è di straordinaria importanza la manifestazione di solidarietà per chi oggi assume la responsabilità pro tempore di guidare una comunità locale e di rappresentarla democraticamente. Investire sulla difesa dei rappresentanti democraticamente eletti, dei sindaci e degli amministratori locali, significa rafforzare la democrazia e porre le basi per uno sviluppo armonico della società".

 

(VV)

Leggi anche...
L'Esperto - Anticorruzione

Caratteristiche, soggetti e possibili antidoti a questa forma di conflitto

Legalità

Principi di corretta condotta per le società sportive, concessionarie di impianti pubblici o meno.

RICONOSCIMENTI

Il progetto presentato da Morbegno è risultato primo per il punteggio ottenuto, tra i 169 presentati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155