SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
IDEE

La scuola materna apre nel centro anziani

21 Aprile 2016
 

A Seattle è stato realizzato un interessante esperimento di combinazione tra l'esperienza della scuola materna e quella di un centro di ricovero per anziani: il Centro Educativo Intergenerazionale è una scuola materna per bambini da 6 settimane a 5 anni ed è stata allestita all'interno della casa di cura Providence Mount St. Vincent, che ospita 400 anziani.
Nella struttura, bambini e anziani si incontrano cinque giorni a settimana per svolgere insieme le attività più diverse: ballano, raccontano e ascoltano storie, suonano strumenti musicali, disegnano o semplicemente condividono del tempo insieme.
I programmi condivisi sono stati pensati per procurare benefici ad entrambi: i bambini vengono educati e sviluppano le facoltà intellettive e motorie, mentre gli anziani mantengono in azione la mente e il corpo.

 

Benefici per tutti
Grazie al contatto con persone affette da disabilità o semplicemente anziane, i bambini imparano a prendere coscienza delle differenze fisiche, e sono spinti a riflettere sul processo di invecchiamento.
Apprendono che non solo i grandi devono aiutare i più piccoli, ma anche il contrario. Dall'altro lato, il fatto di ricevere l'affetto e la compagnia di queste piccole creature illumina la giornata degli ospiti della casa di riposo, spesso visitati molto saltuariamente dalle loro famiglie.
Il videomaker Evan Briggs ha girato un documentario nella struttura, che potete vedere qui sotto.

(Valeria Volponi)

Leggi anche...
#STOPVIOLENZADONNE

Per Scanagatti "dati inaccettabili, dobbiamo mobilitarci senza esitazione"

Cultura

Terzo fine settimana per la rassegna patrocinata da Anci Lombardia

Servizio Civile

Quasi mille volontari del servizio civile universale saranno a Milano per le sessioni di esame

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155