SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
STRATEGIA

Cresce la reputazione di Bergamo sul web e sui social

14 Aprile 2016
 

I primi mesi del progetto #Visitbergamo, la strategia di promozione turistica messa in campo nel 2015 da TurismoBergamo evidenziano numeri in costante crescita su tutti i canali su cui Visitbergamo è attivo. "Merito di una grandissima attenzione al mondo dei social network, con un costante monitoraggio della rete e un'azione in grado di migliorare il "sentiment" del territorio diBergamo nei conteuti che circolamo in rete", sostiene il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

 

Servizi in cinque lingue

"L'obiettivo dei social - ha sottolineato Gori - è quello di attrarre visitatori e utenti sul portale VisitBergamo.net, sul quale troveranno informazioni e servizi puntuali in ben cinque lingue. Contemporaneamente siamo in grado di lavorare sul sentiment della destinazione, migliorando l'immagine percepita da parte dell'utenza e la reputazione web del territorio di Bergamo".

 

I feedback positivi di TripAdvisor
In questo senso l'analisi ha riguardato in particolare TripAdvisor, un social costruito sulle informazioni condivise dai viaggiatori e che consente un'analisi qualitativa e quantitativa. Il numero di post su Bergamo dal momento del lancio di VisitBergamo a gennaio 2016 (circa 9 mesi) ha fatto registrare un incremento del +62% rispetto allo stesso lasso di tempo pre-VisitBergamo (282 post al mese contro 173). Parallelamente è cresciuto il sentiment positivo dei commenti totali su Bergamo: a marzo 2015 Bergamo e ciò che il territorio ha da offrire piaceva al 73,86% (con il 48,46% di post eccellenti) dei viaggiatori TripAdvisor, a gennaio 2016 quasi all'80% dei commenti sul social (per il 59,30% i luoghi di Bergamo sono eccellenti).
Analizzando esclusivamente i commenti dell'intervallo di tempo aprile-gennaio 2016 i dati evidenziano oltre il 92,90% di commenti positivi, con solo lo 0,68% di post tra scarso e pessimo. Boom dei post che giudicano i luoghi di Bergamo come eccellenti: ben 85,13% dei post coincidono con commenti entusiastici,un risultato che dimostra l'attenzione e l'efficacia degli strumenti d'analisi e di orientamento della web reputation di visitBergamo. La categoria viaggi del motore di ricerca Google Trends evidenzia tra l'altro come Bergamo registri il miglior incremento di ricerche sul web rispetto alle città competitor del territorio lombardo (Brescia, Cremona e Mantova su tutte).


A maggio il lancio in lingua russa

Diverse altre novità in arrivo per quello che riguarda il portale: a maggio sarà lanciata la versione in lingua russa di VisitBergamo, in modo da poter cogliere al meglio l'opportunità del collegamento che l'aeroporto di Bergamo ha recentemente istituito con la capitale russa di Mosca. Visitbergamo è già lavoro per convertire successivamente il sito in cinese.
"Una delle novità piu rilevanti - ha detto Gori- sarà il lancio della nuova piattaforma e-commerce, sulla quale sarà possibile prenotare direttamente hotel, ristoranti,servizi, ma anche acquistare prodotti tipici ed enogastronomici."

Leggi anche...

In Lombardia mostre ed esposizioni generano un volume d’affari che pone la regione al primo posto in Italia. Lo rileva il sito Lombardia speciale sui dati dell’Annuario dello spettacolo 2014 della Siae (pubblicato a luglio 2015).

Sul sito impresainungiorno.gov è stata pubblicata la Circolare interministeriale che anticipa il contenuto di un decreto ministeriale che individua le misure indispensabili per attuare lo Suap

Cultura

Oggi più che mai dovremmo tutti conoscere la Legge degli italiani. Un libro ci può aiutare

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155