SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
MOSTRA

Cinisello si racconta con le cartoline storiche

30 Marzo 2016
 

Mezzo di comunicazione e ricordo sconosciuto alle generazioni più giovani, le cartoline sono state per oltre un secolo uno strumento per ricostruire la storia d'Italia attraverso la testimonianza dei viaggi o le immagini dei luoghi amati degli italiani. La mostra “Cinisello attraverso le cartoline” vuole essere un’ulteriore occasione per esplorare e conoscere la città nella sua evoluzione dall’inizio del Novecento a oggi. L'esposizione sarà inaugurata sabato 2 aprile alle ore 15.30 a Villa Ghirlanda Silva, nella Sala dei Paesaggi, mentre i pannelli e gli elaborati realizzati dagli studenti saranno visitabili nelle adiacenti Quadrerie fino al 17 aprile (da martedì a domenica, dalle 15 alle 19). Contestualmente sarà presentata anche la sesta edizione di “Forme e Modi dell’Abitare sostenibile”, il progetto educativo che si rivolge alle scuole con laboratori e percorsi sul territorio, sostenuto da Cocec – Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo e coordinato dal Centro Documentazione Storica del Comune.

 

Un viaggio tra paesaggi ed emozioni

Le cartoline, suddivise per temi, restituiscono l’immagine stereotipata del mutamento fisico - attraverso i panorami, le piazze, fino ai nuovi quartieri della periferia urbana - ma nel contempo sono testimonianza tangibile della cultura che le ha prodotte: per la scelta “emotiva” del soggetto, o dell’inquadratura, per il gusto estetico della composizione grafica, ma anche e soprattutto per il linguaggio comune che traduce, sul retro dell’immagine, notizie, pensieri ed emozioni.

La mostra è stata realizzata grazie a ReGiS – Rete dei Giardini Storici, con sede a Villa Ghirlanda Silva; i volontari dell’Associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda” e Paolo Gobbo, appassionato collezionista di cartoline. Il programma della giornata inaugurale è in allegato.

 

(VV)

 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

I fondi stanziati sono destinati alla transizione digitale per la promozione turistica. Domande entro il 19/4.

Cultura

Un'iniziativa per trasmettere il piacere di leggere e di condividere

IDEE

Il blocco degli impianti sciistici per l'emergenza Covid scatena la creatività degli operatori.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155