SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Nasce il progetto Mantova, Capitale di Cultura

30 Novembre 2016
 

Non finirà con il 2016 il ruolo centrale che Mantova ha assunto con l'elezione a Capitale della Cultura: grazie a un accordo firmato martedì 29 novembre a Palazzo Te tra Comune e Regione Lombardia, è nato infatti il progetto Mantova, Capitale di Cultura, con cui si intende prolungare la presenza media del turista e ampliare la gamma di proposte di intrattenimento e gli orari di vivibilità della città. "Il 2016 non deve essere una meteora – ha spiegato il vice sindaco Giovanni Buvoli – questa collaborazione con la Regione ci permette di dare continuità. Mantova deve conservare questo ruolo importante e proseguire nel suo percorso di rinascita". Dello stesso avviso l'assessore allo sviluppo economico della Regione Mauro Parolini: "Il turista deve sapere che la Lombardia non è solo Milano e i laghi. Dobbiamo fare in modo che arrivi a conoscere la nostra variegata offerta turistica. Il patrimonio artistico di Mantova in altre nazioni sarebbe meta di visite di massa, dobbiamo creare la consapevolezza di questo valore e diffonderlo".


Un accordo da 1,3 milioni di euro
Il progetto Capitale di Cultura può contare su una dotazione da oltre un milione e 300mila euro, frutto di un cofinanziamento di Comune (973mila euro) e Regione (465mila euro). I fondi stanziati serviranno per una serie di interventi di riqualificazione infrastrutturale (982mila euro) e per la promozione turistica (321mila euro). In programma, innanzitutto, il restauro della facciata della Loggia d'onore di Palazzo Te, una nuova illuminazione artistica, con particolare attenzione alle facciate, ai cortili interni e alle area d'accesso del complesso monumentale di Giulio Romano, e una nuova illuminazione per il Percorso del Principe, il collegamento tra Palazzo Te e Palazzo Ducale.
Si punterà anche a migliorare l'accoglienza del turista. Saranno potenziate la connettività wi-fi pubblica e i servizi web, migliorati la cartellonistica stradale, gli info point e gli strumenti informativi tradizionali.


Intrattenimento serale per incentivare il pernottamento in città
Previsto anche un calendario di eventi di intrattenimento serale per incentivare il pernottamento in città e appuntamenti per le giovani generazioni rivolte a bambini e scuole. Il progetto, denominato a livello regionale 'Capitali d'Arte-Cult City', interessa undici capoluoghi di provincia lombardi, che saranno presenti sul sito cultcity.in-lombardia.it con uno shooting fotografico dedicato e parteciperanno alle iniziative speciali previste per la promozione del territorio lombardo. In calendario eventi speciali in occasione della Festa della Lombardia, fissata per il 29 maggio. 
E con l'elezione di Mantova a città in cui si vive meglio in Italia, è ipotizzabile un crescente interesse di turisti stranieri e italiani.

(VV)

Leggi anche...

Anci Lombardia citata nel Who's who della comunicazione. Accade nel curioso e gustoso libro "(S)Offerta speciale - Le 7 vite della pubblicità", di Roberto Parisi.

CULTURA

Il Festival prevede una programmazione di 70 spettacoli tra giugno e ottobre 2016.

Cultura

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 giugno 2017

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155