SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
e-government

Le fondamenta digitali della Casa del Cittadino

28 Ottobre 2016
 

Italia Login, ovvero la Casa del Cittadino, il un punto di accesso unico a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Lo scorso 24 ottobre sono partiti i lavori per costruire questa Casa e la prima tappa di un percorso partecipativo ha visto la collaborazione di circa 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni civiche.
I lavori, che si sono svolti presso l’Agenzia per l’Italia digitale, hanno definito come primo approccio il contenuto di Italia Login e la sua veste grafica.
Non si tratta di semplicemente un portale, dicono all’Agenzia, ma di “un hub che, sulla base degli standard, delle linee guida e delle infrastrutture immateriali messe a disposizione da AgiD, si propone di rendere più semplice il rapporto tra cittadini e burocrazia”.
Creare servizi personalizzati e pensati sulle esigenze del cittadino, organizzare i contenuti informativi per stimolare la partecipazione dell’utente, rendere più facile e coinvolgente l’accesso ai servizi attraverso un’esperienza utente appagante: sono questi alcuni degli spunti emersi dai tavoli di lavoro, che da oggi si intersecano con la definizione di contenuti e obiettivi della strategia per la Crescita digitale.
Punto di partenza per la creazione dei servizi di nuova generazione saranno le Linee guida di service design, aggiornate e disponibili nella versione definitiva su Design Italia. Principi e strategie che dovranno ispirare la fase di progettazione di servizi semplici, intuitivi e facili da usare e guidare le singole amministrazioni nel loro sviluppo.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

L'evento si terrà mercoledì 5 ottobre 2016 dalle 12:00 alle 13:00

TECNOLOGIA

L'app sviluppata da Regione Lombardia permetterà di consultare su smartphone referti e storia clinica.

Iniziative

Online il numero di dicembre

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155