SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Da Seveso quarant’anni di resilienza

25 Ottobre 2016
 

Sono passati quarant’anni dall’incidente di Seveso e il Comune ha voluto ricordare il tragico evento con una serie di incontri far i quali il convegno internazionale Resilienza e Rischio nei 40 anni di Seveso, organizzato gli scorsi 20 e 21 ottobre da Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Il 21, in particolare, si è tenuto il convegno Città e Regioni resilienti: esperienze internazionali a confronto, aperto dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha firmato la Carta delle Regioni e delle Città resilienti dell’Onu. Al convegno ha partecipato anche l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi che ha sottolineato come “le istituzioni e i cittadini, nel corso di questi anni, abbiano saputo dare vita a un percorso di rinascita senza precedenti. Grazie alla sinergia dei soggetti istituzionali e del tessuto socio economico lombardo, il grave incidente di Seveso è servito d'innesco per tante esperienze positive: il recupero ambientale, la ricerca scientifica, la normativa e i regolamenti sulla prevenzione e sulla sicurezza”.
“A Seveso questa resilienza si è vista” ha proseguito l'assessore. “La società ha saputo assorbire il colpo dell'incidente, ha saputo reagire all'ipotesi di realizzazione di un inceneritore, ha saputo imporre soluzioni importanti quali la realizzazione del Bosco delle Querce, e ha saputo comprendere come la ricerca scientifica possa rappresentare un elemento determinante per la valutazione di questi rischi e interazioni con l'uomo e l'ambiente".

(SM)

Leggi anche...

E' stato inaugurato agli inizi di maggio il nuovo impianto di depurazione dei fumi a Silla 2, il termovalorizzatore più grande di Milano che, con questo sistema, sarà in grado di portare praticamente a zero le emissioni di ossido di azoto e di acido cloridico.

RIFIUTI

Sono 44 quelli attivi, per la maggior parte al Nord. I rifiuti nel 2015 sono 5,1 milioni di tonnellate (+34,8%).

Il provvedimento utilizza un fondo speciale che Regione Lombardia ha inserito lo scorso marzo all'interno del programma di interventi urgenti per la difesa del suolo, per il quale sono stati stanziati 16,4 milioni di euro.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155