SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
SICUREZZA

Sicurezza Urbana: 7,6 milioni per la videosorveglianza

10 Ottobre 2016
 

Sono in arrivo più fondi per la sicurezza urbana, per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado e inciviltà. La giunta lombarda ha stanziato 7,6 milioni di euro per finanziare sistemi di videosorveglianza nei comuni che ne facciano richiesta e per dotare i corpi di polizia locale di nuova strumentazione. "Dopo gli 8,6 milioni messi disposizione nel 2016 - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Simona Bordonali - con i quali abbiamo finanziato 169 progetti, replichiamo anche per il 2017. Purtroppo abbiamo poco margine di manovra in materia, ma credo che destinare risorse economiche per progetti di prevenzione e strumenti di supporto agli agenti sia la risposta più concreta che si possa fornire ai cittadini".


Inevase molte delle richieste degli amministratori
L'anno scorso le richieste presentate dalle amministrazioni per accedere ai fondi (8,6 milioni di euro) erano 820, ma ne sono stati finanziate solo 170. Tra queste, c'è anche il progetto presentato dal Comune di Milano, che ha potuto installare due telecamere di ultima generazione.
Per il 2017 sono appunto due i bandi approvati: il primo, da 5 milioni di euro, è destinato «alla realizzazione, all'implementazione e alla sostituzione di sistemi di videosorveglianza esistenti». L'altro, da 2,6 milioni di euro, favorirà l'acquisto di «dotazioni tecnico/strumentali, il rinnovo e l'incremento del parco autoveicoli della polizia locale», quindi smartphone e tablet, etilometri, autovelox, telelaser, narcotest, droni, auto ecologiche, biciclette unità mobili. I Comuni lombardi dovranno presentare un progetto cui sarà assegnato un punteggio per la graduatoria.


La polemica di Regione con il governo centrale
"In due anni abbiamo stanziato oltre 16 milioni di euro per gli enti locali. La sicurezza dei cittadini è un bene primario - ha aggiunto Bordonali - e la Regione Lombardia vuole agire concretamente, in risposta al nulla delle chiacchiere del governo centrale".

 

(VV)

Leggi anche...
Sanità - Protezione Civile

Documento disponibile online

Sicurezza

Chiamare il 112 quando si affrontano episodi dubbi o pericolosi

Welfare

Sotto esame le norme che modificano profondamente il sistema di accoglienza

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155