SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Nasce l'Unione dei Comuni della Martesana

9 Giugno 2015
 

L’Unione dei Comuni della Martesana si presenta. Sabato 13 giugno alle 14.30 nella sede della Filanda di via Pietro da Cernusco 2 a Cernusco sul Naviglio si svolgerà la cerimonia di presentazione del nuovo ente di secondo livello voluto dai Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago.
La volontà è stata quella di unire le forze e le competenze politiche e tecniche per la gestione di alcuni servizi a favore dei cittadini, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza dei processi e dei servizi stessi. 
All’evento parteciperanno il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Città Metropolitana Giuliano Pisapia e il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti.
L’Unione dei Comuni della Martesana risulta la prima della Lombardia per numero di abitanti (in tutto sono circa 92mila abitanti coinvolti) e la prima nella Regione a essere istituita fra Comuni non aventi obbligo. L’Unione dei Comuni avrà Presidente, Giunta e Consiglio che non percepiranno ulteriori compensi rispetto all’indennità già attribuita per le rispettive cariche ricoperte. 
Ogni Comune sarà rappresentato dal proprio Sindaco e da tre Consiglieri Comunali scelti da ogni singola assemblea locale (due tra gli esponenti di maggioranza e uno tra gli esponenti di minoranza).


13 giugno 2015, ore 14.45 Cernusco sul Naviglio, La Filanda, Via Pietro da Cernusco, 2
(Fonte Risorse Comuni)
Leggi anche...
Fusioni

Il quotidiano Avvenire dedica una puntata del suo reportage sui piccoli Comuni al Comune di Tremezzina

Enti locali

Il bilancio dell'anno in un incontro con i 55 docenti coinvolti

Enti locali

Michel Marchi: per evitare lo spopolamento importante l'operazione "controesodo" dell'Anci

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155