SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Dote Impresa, agevolazioni per chi assume persone con disabilità

23 Maggio 2015
 
Regione Lombardia ha emesso un avviso relativo a “Dote Impresa, Incentivi all'Assunzione di Persone con Disabilità” . Si tratta di una misura finalizzata (anche in occasione dell'evento Expo) all’incremento delle opportunità occupazionali per persone con disabilità.
Viene riconosciuto un incentivo una tantum a favore dell'impresa che assume con contratto a tempo indeterminato, determinato o utilizza in regime di somministrazione: persone con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (ovvero 33% se invalidi del lavoro) che sia disoccupata o inoccupata iscritta negli elenchi del collocamento mirato della Lombardia alla data di sottoscrizione del contratto. La misura vale anche per giovani dai 16 fino ai 29 anni compiuti con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% in possesso di titolo di studio di qualunque ordine e grado, conseguito da non oltre 12 mesi dalla sottoscrizione del rapporto di lavoro. Il valore dell'incentivo varia in ragione del grado di disabilità del lavoratore e della durata del contratto: da 12.000 a 16.000 euro per il tempo indeterminato, da 2.500 a 12.000 euro per contratti a tempo determinato o contratti di somministrazione, con una durata minima di 3 mesi. In caso di prestazione lavorativa a tempo parziale, l’incentivo è riparametrato.

Come chiedere l'incentivo
L'incentivo può essere chiesto dalle imprese private con sede legale e/o operativa in Lombardia in regola, alla data della presentazione della richiesta di incentivo, con l'applicazione del CCNL, la normativa sulla sicurezza, gli adempimenti contributivi ivi compresi, dove previsti, agli enti paritetici.
La domanda deve essere presentata dall'impresa esclusivamente sul sistema informativo regionale SiAge, all’indirizzo web www.siage.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12 del 28 aprile 2015 e non oltre le ore 17 del 01 febbraio 2016.

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Chiude il 31 ottobre l'avviso del Comune di Milano per le primarie e secondarie. Dotazione: 500mila euro.

da ANCI LOMBARDIA
Welfare

Confronto durante il Consiglio Direttivo sulla questione profughi

BANDO

Scade il 28 aprile l'invito a presentare progetti che aiutino gli stranieri a valorizzare gli idiomi di origine.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155