SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Dalla Regione 86 milioni di euro per l'housing sociale

15 Maggio 2015
 
Sono due le misure approvate dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala e finanziate con 86 milioni di euro, per favorire la riqualificazione di alloggi popolari e per aiutare gli inquilini nell'acquisto della casa dove già risiedono.
 
Riqualificare l'edilizia residenziale pubblica
Con l'approvazione del Primo provvedimento del Programma regionale per l'edilizia residenziale pubblica (PRERP) per l'anno 2015 Regione Lombardia ha stanziato 85,3 milioni per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica per ridurre il fabbisogno e il disagio abitativo. I destinatari sono le Aler e i Comuni ad alta tensione abitativa (quelli che rientrano cioè nelle prime cinque classi di fabbisogno abitativo: acuto, da capoluogo, critico, elevato e in aumento). "L'obiettivo della prima delibera è incrementare l'offerta abitativa pubblica attraverso la riqualificazione e il recupero degli alloggi sfitti che vogliamo rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli", ha spiegato Sala.

Un milione di euro per aiutare le famiglie ad acquistare
Con una seconda delibera, sono stati definiti i criteri per l'utilizzo di un altro milione di euro che dovranno aiutare gli inquilini e i familiari conviventi ad acquistare l'alloggio di proprietà dell'Aler di Milano nel quale risiedono. I fondi, trasferiti a Finlombarda, serviranno a coprire i costi notarili per l'acquisto dell'alloggio e per l'eventuale stipula del mutuo. Potranno beneficiare di questi fondi gli assegnatari dell'alloggio (o il familiare convivente) che abbiano un reddito Isee-Erp (dunque non imponibile) fino a 9 mila euro.
Leggi anche...
LAVORO

Previste sei postazioni da destinare sia a singoli soggetti, sia a gruppi tra i 18 e i 35 anni.

IMMIGRAZIONE

L'appello del presidente Anci per un ribaltamento dello scenario in cui predominano interventi straordinari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155