“
Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/politica/classifica-sindaci-amati-pisapia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoTodSindaci italiani promossi con sufficienza piena, secondo la nuova edizione del Governance Poll, sondaggio elaborato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore: con un'interessante inversione di tendenza sulla serie negativa di scarso gradimento che ormai da anni erodeva l’apprezzamento per gli amministratori locali, il 53,4% dei potenziali elettori si dice disposto a rivotare il sindaco in carica. Dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati.
Gori sul terzo gradino del podioGuida la classifica Dario Nardella, sindaco di Firenze che vanta un 65% di «sì» raccolti tra i suoi concittadini. Appena più sotto Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e sul terzo gradino del podio il primo sindaco lombardo, Giorgio Gori. Bene Roberto Scanagatti, sindaco di Monza (e presidente di ANCI Lombardia)al 9 posto, con il 60% dei consensi. Tra i primi 30 comuni, c'è solo Como a rappresentare la Lombardia, al 27esimo posto.
Crolli verticali nelle grandi cittàSorprende il crollo verticale generalizzato degli amministratori delle grandi città: De Magistris (Napoli) al 58° posto, Pisapia (Milano) al 67° posto e Marino (Roma) all’82° posizione, senza riuscire a sfondare il tetto del 50% dei consensi. "Le vetrine più guardate d’Italia sono quelle scese più in basso nei consensi”, hanno commentato i responsabili del sondaggio.
Il primo cittadino milanese nella classifica del 2015 riesce comunque a tenere un 51 di "governance poll", ma rispetto al 2012, in cui era decimo in graduatoria e al 2013, in cui era già 54esimo, già nel 2014 aveva perso altre nove posizioni.
Male i primi cittadini M5SIn declino anche i primi cittadini del Movimento 5 Stelle: Federico Pizzarotti (Parma) è al 43esimo posto, in calo di 5,23 punti percentuali, mentre Filippo Nogarin (Livorno) scende al 50% di consensi contro il 53,06 dei voti presi al momento dell’elezione.