SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Lecco, sistema museale sempre più strategico

26 Ottobre 2015
 
A seguito di un monitoraggio sui Sistemi Museali locali, Regione Lombardia ha confermato il riconoscimento del Sistema Museale della Provincia di Lecco, istituito nel marzo 2008 e riconosciuto per la prima volta dalla stessa Regione nel dicembre 2009.

Una realtà da 29 musei, raccolte museali e collezioni
Il Sistema Museale di Lecco, inizialmente comprendeva solo 4 musei, mentre oggi fanno parte del Sistema ben 29 tra musei, raccolte museali e collezioni. E progressivamente sono stati incrementati sia la quantità che la qualità dei servizi offerti ai visitatori, per esempio grazie alla realizzazione di itinerari turistico culturali per Expo 2015 denominati SIMPLe Ways, o della guida didattica coi percorsi integrati per le scuole.
Di rilievo anche l’evento congiunto di promozione estiva dei musei e dei beni culturali dell’intero territorio provinciale “Tra monti e acque… il nostro territorio racconta”, giunto alla decima edizione.

Un Sistema di coordinamento tra realtà museali
La crescita del sistema museale del lecchese è stata possibile grazie all'attivazione di un Sistema, uno strumento mediante il quale le realtà museali che vi aderiscono intendono conservare e valorizzare in maniera coordinata il patrimonio dei musei e delle raccolte dell’area della provincia di Lecco, pur mantenendo l’autonomia scientifica e gestionale di ciascuno.
Il Sistema favorisce inoltre l’interscambio di dati, informazioni e attrezzature tra gli enti aderenti, contribuendo alla formazione e all’aggiornamento delle figure professionali nei diversi ambiti museali.
Possono aderire al Sistema enti locali e soggetti pubblici o privati che abbiano disponibilità di musei o raccolte riconosciuti da Regione Lombardia, siano in possesso dei primi cinque requisiti della vigente normativa, dispongano di un referente scientifico e di un programma di sviluppo coerente con la missione del museo.

 

(VV)

 

Leggi anche...
Beni culturali

Una mostra all’Abbazia del Polirone dedicata agli artisti del periodo, da Correggio a Giulio Romano

BANDI

Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2018

Possono presentare proposte progettuali le amministrazioni locali e le istituzioni sociali private (Associazioni e Fondazioni no profit, Onlus, ecc.) che operano nel settore culturale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155