SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Lecco, sistema museale sempre più strategico

26 Ottobre 2015
 
A seguito di un monitoraggio sui Sistemi Museali locali, Regione Lombardia ha confermato il riconoscimento del Sistema Museale della Provincia di Lecco, istituito nel marzo 2008 e riconosciuto per la prima volta dalla stessa Regione nel dicembre 2009.

Una realtà da 29 musei, raccolte museali e collezioni
Il Sistema Museale di Lecco, inizialmente comprendeva solo 4 musei, mentre oggi fanno parte del Sistema ben 29 tra musei, raccolte museali e collezioni. E progressivamente sono stati incrementati sia la quantità che la qualità dei servizi offerti ai visitatori, per esempio grazie alla realizzazione di itinerari turistico culturali per Expo 2015 denominati SIMPLe Ways, o della guida didattica coi percorsi integrati per le scuole.
Di rilievo anche l’evento congiunto di promozione estiva dei musei e dei beni culturali dell’intero territorio provinciale “Tra monti e acque… il nostro territorio racconta”, giunto alla decima edizione.

Un Sistema di coordinamento tra realtà museali
La crescita del sistema museale del lecchese è stata possibile grazie all'attivazione di un Sistema, uno strumento mediante il quale le realtà museali che vi aderiscono intendono conservare e valorizzare in maniera coordinata il patrimonio dei musei e delle raccolte dell’area della provincia di Lecco, pur mantenendo l’autonomia scientifica e gestionale di ciascuno.
Il Sistema favorisce inoltre l’interscambio di dati, informazioni e attrezzature tra gli enti aderenti, contribuendo alla formazione e all’aggiornamento delle figure professionali nei diversi ambiti museali.
Possono aderire al Sistema enti locali e soggetti pubblici o privati che abbiano disponibilità di musei o raccolte riconosciuti da Regione Lombardia, siano in possesso dei primi cinque requisiti della vigente normativa, dispongano di un referente scientifico e di un programma di sviluppo coerente con la missione del museo.

 

(VV)

 

Leggi anche...
IDEE

Il primo cittadino di Asti Maurizio Rasero si improvvisa accompagnatore dei turisti.

FINANZIAMENTI

Sostiene la creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive in Italia e all’estero.

ISPIRAZIONI

Il libro di Roberto Carvelli è un inno alla gioia del vagare senza meta e senza scopo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155