SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

A Brescia la prima EcoIsola per rifiuti elettronici

1 Dicembre 2015
 
Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin di Brescia la prima EcoIsola della Lombardia per la raccolta differenziata dei RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – di piccole dimensioni.

In Italia, meno del 20% dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni viene gestito correttamente. Prodotti come cellulari, piccoli elettrodomestici da cucina, telecomandi, mouse, rasoi elettrici e ferri da stiro sono difficili da intercettare e spesso non vengono riciclati. Finiscono così per inquinare l’ambiente e per determinare la perdita di plastica e metalli, che potrebbero essere recuperati e reimmessi nei cicli produttivi.

Per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni, Ecolight, tra i maggiori consorzi nazionali per la gestione dei RAEE – ha sviluppato un’isola ecologica interamente automatizzata dove lasciare i piccoli elettrodomestici non più funzionanti e le lampadine a risparmio energetico esauste; un servizio che viene offerto alla cittadinanza in modo completamente gratuito.
Leggi anche...

Scade il 14 novembre il termine per l'invio della documentazione relativa ai nuovi criteri inerenti alle commissioni paesaggio negli enti locali.

Ricerca e report

È online la II° parte della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 di NATIVA

FINANZIAMENTI

A Enti locali, Comuni fino a mille abitanti, Comunità montane e Unioni dei Comuni vanno 11 mln di euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155