SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

A Brescia la prima EcoIsola per rifiuti elettronici

1 Dicembre 2015
 
Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin di Brescia la prima EcoIsola della Lombardia per la raccolta differenziata dei RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – di piccole dimensioni.

In Italia, meno del 20% dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni viene gestito correttamente. Prodotti come cellulari, piccoli elettrodomestici da cucina, telecomandi, mouse, rasoi elettrici e ferri da stiro sono difficili da intercettare e spesso non vengono riciclati. Finiscono così per inquinare l’ambiente e per determinare la perdita di plastica e metalli, che potrebbero essere recuperati e reimmessi nei cicli produttivi.

Per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni, Ecolight, tra i maggiori consorzi nazionali per la gestione dei RAEE – ha sviluppato un’isola ecologica interamente automatizzata dove lasciare i piccoli elettrodomestici non più funzionanti e le lampadine a risparmio energetico esauste; un servizio che viene offerto alla cittadinanza in modo completamente gratuito.
Leggi anche...
Ricerche

Il Rapporto del Snpa segnala nel 2021 un aumento del consumo di suolo che sfiora i 70 km/q

Iniziative

Disponibile il numero dicembre/gennaio della rivista con interviste e reportage esclusivi.

RESTYLING

Confermata la propria mission di costruire infrastrutture e servizi di mobilità efficienti e responsabili.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155