SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Basidati della PA: comunicazione possibile fino al 1° ottobre

23 Settembre 2014
 
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha prorogato al 1° ottobre 2014 il termine entro il quale pubbliche amministrazioni e società partecipate (in modo totalitario o prevalente) devono comunicare all’Agenzia l'elenco delle basi  di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. AgID manterrà quindi on line la procedura sul proprio sito. Rimangono inoltre disponibili le domande frequenti con tutti i chiarimenti tecnici. A partire dal 2 ottobre 2014 la procedura non sarà più in linea ed entro il 15 novembre sarà pubblicato il catalogo delle basi dati pervenute.
Ricordiamo la comunicazione delle basi dati è stabilita dall’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l'11agosto 2014 e i soggetti tenuti all’adempimento sono tutte le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Di conseguenza, devono comunicare l’elenco delle basi dati in gestione tutte le amministrazioni dello Stato, ivi comprese le Scuole di ogni ordine e grado, le Istituzioni educative, le Aziende e le amministrazioni dello stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità Montane e loro consorzi e associazioni, le Istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio industria artigianato e agricoltura e loro associazioni; tutti gli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale.
Sono tenute alla trasmissione ad AgID dell’elenco anche tutte le società, interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico inserite nel conto economico consolidato  delle amministrazioni pubbliche, come individuate dall'ISTAT.
Leggi anche...
RIPARTENZA

85 istituzioni coinvolte, con un calendario di appuntamenti fisici e digitali.

Il provvedimento riguarda i documenti tra Comuni in materia elettorale, di stato civile e anagrafe, ma anche le comunicazioni inviate ai comuni dai notai relative alle convenzioni matrimoniali

Evento

Punto focale degli incontri del 28 e 29 aprile saranno le tecnologie al servizio della mobilità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155