SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

L’associazionismo comunale si studia all’università

8 Ottobre 2012
 
Grazie alla collaborazione tra l’Università Cattolica di Milano e Ancitel Lombardia le tematiche dell’associazionismo comunale diventano il focus del corso di alta formazione “Management dello sviluppo delle gestioni associate comunali”. Questo progetto rientra nelle attività che da anni l’Università Cattolica di Milano e Ancitel Lombardia portano avanti per studiare e realizzare iniziative formative sull’organizzazione degli enti locali, il governo del territorio, la qualità dei servizi e la semplificazione amministrativa. Il percorso didattico parte dalla convinzione che nell’attuale contesto operativo degli enti locali la gestione associata rappresenta un’importante opportunità per fronteggiare le criticità connesse alla difficoltà, soprattutto dei piccoli comuni, di sostenere l’offerta di servizi di qualità e di realizzare un’adeguata animazione e promozione economica e sociale dei territori. Non si deve dimenticare inoltre che l’associazionismo oggi non è solo un atto volontaristico da parte dei comuni, poiché la normativa vigente introduce l’obbligatorietà della gestione associata delle funzioni fondamentali per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti. Il corso universitario che Ancitel Lombardia e l’Università Cattolica promuovono si propone di sviluppare negli iscritti le capacità di identificare le più adeguate soluzioni organizzative e gestionali di un percorso associativo, di aiutare a identificare i più opportuni profili istituzionali, in coerenza con le scelte di natura organizzativa e gestionale e di affrontare le fasi operative necessarie alla costituzione e alla messa a regime delle soluzioni istituzionali, organizzative e gestionali individuate. Il corso è rivolto agli amministratori comunali, ai segretari comunali, ai responsabili della gestione di amministrazioni comunali e ai laureati e diplomati interessati a indirizzare la propria attività professionale nell’ambito della pubblica amministrazione locale. INFO Per informazioni contattare Ancitel Lombardia al numero 0226707271, oppure scarica la brochure sintetica
Leggi anche...

La nuova Guida 2013 illustra tutte le attività e gli interventi che i Comuni e le altre istituzioni territoriali devono affrontare per attuare le riforme e le modifiche istituzionali, finanziarie, tributarie e organizzative previste dalla legislazione 2012.

Piccoli Comuni

Il servizio di consegna dei pasti a domicilio del Comune di Lozio nella Valle Camonica

EMERGENZA SISMA

Molti i comuni lombardi che hanno già dato disponibilità a dare un sostegno concreto alle comunità interessate da questo tragico evento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155