SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Una manifestazione senza precedenti: 2mila Sindaci in piazza

30 Agosto 2011
 
Dal Pirellone a Palazzo Marino: un fiume umano tricolore formato da 2000 Sindaci provenienti da tutta italia ha invaso le vie di Milano lunedì 29 agosto. I primi cittadini si sono ritrovati per protestare contro la manovra del Governo ritenuta iniqua e inaccettabile perchè taglia nuovamente gli ormai scarni bilanci delle amministrazioni locali, mettendo in serio pericolo la tenuta delle città e dei piccoli centri ormai incapaci ad organizzare i servizi ai cittadini. Una manifestazione andata "al di là delle aspettative" ha commentato il presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana. "Pensavamo di essere 500-600 - ha detto - ma siamo andati ben oltre. Duemila sindaci Questo dimostra che siamo uniti e coesi a contrastare la manovra e i suoi effetti inaccettabili". L'evento ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dei Sindaci di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona, oltre a quella del Presidente della Provincia di Milano e del Consiglio delle Autonomie locali Guido Podestà. I veri protagonisti sono però stati soprattutto gli Amministratori delle piccole realtà comunali, guidati da Mauro Guerra, Vicesindaco di Tremezzo e Coordinatore nazionale della Consulta dei Piccoli Comuni. I piccoli centri sono infatti quelli che rischiano di essere più colpiti dalla manovra. Dopo la manifestazione una delegazione Anci è stata accolta dal Prefetto di Milano per un incontro con il Ministro Maroni per discutere dei possibili emendamenti al testo della manovra. Tutti gli approfondimenti sul sito www.anci.it
Leggi anche...

La Regione Lombardia incentiva la gestione associata di funzioni e servizi comunali attraverso contributi straordinari e contributi ordinari annuali.

CLASSIFICHE

I primi cittadini di Monza e Bergamo al decimo posto della graduatoria Ipr/Sole 24 Ore che vede in testa Chiara Appendino, a Torino.

da ANCI LOMBARDIA
Personale

L'iter è ancora in corso e luci e ombre caratterizzano il nuovo CCNL degli Enti Locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155