SEZIONE: ISTRUZIONE

WiFi nelle scuole

16 Maggio 2011
 
Il 9 maggio è stata avviata l'iniziativa "Scuole in WiFi", che mira a realizzare reti di connettività senza fili negli istituti scolastici italiani per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico sia amministrativo. Gli istituti scolastici coinvolti saranno 5mila per i prossimi mesi e altrettanti entro il 2012. Tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado possono prenotarsi sul portale Scuola Mia per richiedere la fornitura tecnica. L'iniziativa prevede, oltre all'introduzione delle reti wi-fi, altre novità come le pagelle digitali, la posta elettronica certificata, le iscrizioni e i pagamenti online. Il kit WiFi è costituito da un insieme di apparati e servizi, finalizzati a consentire alle istituzioni scolastiche di realizzare un collegamento alla rete internet, con tecnologia senza fili, di un'area del proprio edificio (ad esempio l'aula magna, un'aula didattica, un laboratorio d'informatica, ovvero anche più aule didattiche). Le scuole possono presentare la domanda per la fornitura del kit WiFi fino alle ore 24 del 15 luglio 2011. Approfondimenti on-line
Leggi anche...
STALLO

L'approvazione del Decreto Scuola che consente ai Comuni di assicurare il trasporto scolastico gratuito deve rimanere una priorità.

Diritti dell'infanzia

“Se i grandi non ascoltano i bambini vanno incontro a guai seri”: un bambino di Correggio di 5 anni

è stata pubblicata la DGR n. 6397: Approvazione delle linee guida per la realizzazione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155