SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

“Zero Burocrazia” nell’Alto Mantovano

18 Aprile 2011
 
Firmato a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) il protocollo d'intesa tra 21 Sindaci e la società pubblica Sisam per la creazione del distretto “Zero burocrazia” dell'Alto Mantovano. Il protocollo prevede l’avvio di un sistema di gestione associata dei servizi rivolti ai cittadini, alle imprese e al territorio che porterà il distretto a una drastica riduzione delle spese annue sostenute dai 21 Enti locali firmatari (110.000 abitanti) pari a 1,5 milioni di euro. A questo poi si aggiungano il risparmio di tempo e, dunque, di denaro da parte della società civile e delle categorie imprenditoriali.
In base al protocollo sarà costituito un centro per lo sviluppo di servizi digitali e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni che utilizzerà le infrastrutture telematiche e gli strumenti innovativi come la Carta regionale servizi messi a disposizione da Regione Lombardia. In tal modo, sarà possibile gestire, in forma associata, i servizi rivolti ai cittadini (l'anagrafe, i tributi, il catasto, i contratti d'acqua) e quelli riservati alle imprese (la semplificazione dei procedimenti amministrativi, la formazione e la consulenza in materia di attività produttive e pratiche edilizie, la verifica online sullo stato di avanzamento delle pratiche, le newsletter informative). È prevista anche la gestione comune dei servizi offerti al territorio, dalle banche dati alla cartografia catastale fino agli strumenti urbanistici e alle reti idriche e fognarie. Il primo passo concreto sarà l'attivazione degli sportelli unici telematici per le attività produttive, per i quali i 21 Comuni firmatari sono già attrezzati. Successivamente, sarà realizzata la gestione associata dell'anagrafe tributaria. Player del processo sarà Sisam, la società per azioni a capitale pubblico che raggruppa i Comuni dell'area nord occidentale della provincia di Mantova e che assumerà il ruolo di software house del distretto, gestendo tutti i server centralmente.
Il protocollo d’intesa è stato firmato nell’auditorium dell’azienda Marcegaglia, presente la stessa Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari.
Leggi anche...

Il 15 marzo scade il termine per la presentazione delle domande dirette alla utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla gestione statale, da parte delle pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati senza fini di lucro.

Emergenza

Dai dimessi dall’ospedale, al personale socio-sanitario, ai senzatetto i posti per affrontare l’epidemia

TENDENZE

Il 3% dei manager pubblici non lo conosce e solo il 5% ha già avviato iniziative strutturate.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155