SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

“Zero Burocrazia” nell’Alto Mantovano

18 Aprile 2011
 
Firmato a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) il protocollo d'intesa tra 21 Sindaci e la società pubblica Sisam per la creazione del distretto “Zero burocrazia” dell'Alto Mantovano. Il protocollo prevede l’avvio di un sistema di gestione associata dei servizi rivolti ai cittadini, alle imprese e al territorio che porterà il distretto a una drastica riduzione delle spese annue sostenute dai 21 Enti locali firmatari (110.000 abitanti) pari a 1,5 milioni di euro. A questo poi si aggiungano il risparmio di tempo e, dunque, di denaro da parte della società civile e delle categorie imprenditoriali.
In base al protocollo sarà costituito un centro per lo sviluppo di servizi digitali e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni che utilizzerà le infrastrutture telematiche e gli strumenti innovativi come la Carta regionale servizi messi a disposizione da Regione Lombardia. In tal modo, sarà possibile gestire, in forma associata, i servizi rivolti ai cittadini (l'anagrafe, i tributi, il catasto, i contratti d'acqua) e quelli riservati alle imprese (la semplificazione dei procedimenti amministrativi, la formazione e la consulenza in materia di attività produttive e pratiche edilizie, la verifica online sullo stato di avanzamento delle pratiche, le newsletter informative). È prevista anche la gestione comune dei servizi offerti al territorio, dalle banche dati alla cartografia catastale fino agli strumenti urbanistici e alle reti idriche e fognarie. Il primo passo concreto sarà l'attivazione degli sportelli unici telematici per le attività produttive, per i quali i 21 Comuni firmatari sono già attrezzati. Successivamente, sarà realizzata la gestione associata dell'anagrafe tributaria. Player del processo sarà Sisam, la società per azioni a capitale pubblico che raggruppa i Comuni dell'area nord occidentale della provincia di Mantova e che assumerà il ruolo di software house del distretto, gestendo tutti i server centralmente.
Il protocollo d’intesa è stato firmato nell’auditorium dell’azienda Marcegaglia, presente la stessa Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari.
Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Il Presidente di Regione Lombardia annuncia i provvedimenti approvati e le aree di intervento.

Emergenza

Il cordoglio di Decaro e Guerra per la scomparsa del collega

RICERCHE

Un dialogo semplice e onesto, in cui non devono trovare spazio le polemiche con gli haters.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155