SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

SIRENA a misura di “Patto dei Sindaci”

8 Luglio 2010
 
Dal 7 luglio il Sistema Informativo Energia e Ambiente di Regione Lombardia (Sirena) si presenta sotto una nuova veste, offrendo ai Comuni un servizio di rilevante attualità.
Attraverso Sirena, i Comuni possono ritrovare la base di informazioni relative ai consumi energetici finali che caratterizzano il loro territorio e alle emissioni di CO2 equivalenti associate a quei consumi. Ciò costituisce la base indispensabile per ricostruire il quadro di riferimento per la redazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile promossi dalla Commissione Europea attraverso l’iniziativa del Patto dei Sindaci.
I dati disponibili si riferiscono agli anni 2005-2007: Va ricordato che le indicazioni della politica climatica europea e delle relative Direttive fissano al 2005 il riferimento temporale per tutti i Governi (nazionali, regionali e locali) per l'avvio ed il monitoraggio delle politiche di riduzione dei consumi energetici e delle connesse emissioni di gas climalteranti.
In Sirena sono riportati i consumi energetici finali a livello comunale, suddivisi per i diversi settori d'uso (residenziale, terziario, agricoltura, trasporti urbani ecc.) e per i diversi vettori di energia impiegati (gas naturale, energia elettrica, energia immessa in reti di teleriscaldamento ecc.), con l'esclusione della produzione di energia elettrica. Sono inoltre disponibili le emissioni di gas serra (espresse come CO2 equivalente) connesse agli usi energetici finali, considerando in questo modo le emissioni legate ai consumi di energia elettrica e non quelle prodotte dagli impianti di produzione elettrica.

Maggiori informazioni sul portale dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Lombardia e sul sito di Sirena.
Leggi anche...
INQUINAMENTO

Scanagatti: "Servono politiche di sistema con interventi coordinati, in base alle possibilità dei singoli.

I due Comuni della provincia di Bergamo rientrano negli esempi di buone prassi che periodicamente il Patto dei Sindaci segnala.

Eventi

500 ingressi gratuiti al Miba dove AnciLab presenta due seminari

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155