SEZIONE: ISTRUZIONE

A scuola nei piccoli comuni

9 Luglio 2009
 
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 200 del 2 luglio 2009 ha dichiarato illegittimi due punti dell'articolo 64 del decreto legge n. 112/2008, convertito in legge n. 133/2008, che prevedevano la competenza statale in materia di individuazione di criteri, tempi e modalità per il dimensionamento della rete scolastica, nonché delle misure necessarie a ridurre i disagi derivanti dalla chiusura e/o accorpamento di scuole nei piccoli Comuni.
“Gli effetti di tale sentenza – ha sottolineato Mauro Guerra, Coordinatore della Consulta Anci dei Piccoli Comuni - assumono particolare rilievo per i Piccoli Comuni, dove l'attuazione del regolamento statale avrebbe determinato la chiusura o l'accorpamento di plessi scolastici con pesanti ripercussioni sociali sul territorio e, per di più, rischiava di aggravare la spesa comunale relativa ai servizi di trasporto scolastico necessari a garantire a tutti il diritto all'istruzione”.
“La Corte costituzionale dunque – ha commentato Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e membro dell'Ufficio di Presidenza Anci - dichiara la illegittimità del regolamento ministeriale previsto nelle norme citate, in quanto non riconducibile alla categoria delle norme generali sull'istruzione di cui all'articolo 117, 2 comma, lettera n) della Costituzione. E questo in quanto i criteri di definizione della rete scolastica, come spiega la Corte, hanno ‘una diretta ed immediata incidenza su situazioni strettamente legate alle varie realtà territoriali’ e dunque alle connesse esigenze socio-economiche di ciascun territorio, che ben possono e devono essere apprezzate in sede locale”.
“La posizione della Corte – ha proseguito Zanonato - è esattamente quella espressa dall’Anci, che, in occasione del confronto politico-istituzionale sul tema svoltosi nei mesi scorsi; ribadì con convinzione che spetta al sistema delle Autonomie (Regioni, Comuni e Province) concordare e pianificare gli interventi laddove necessari, senza procedere a un dimensionamento generalizzato, garantendo ovunque la soddisfazione della domanda di istruzione”.
Leggi anche...

Si è svolto a Como, lunedì 18 febbraio, il convegno “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”, realizzato all’interno del progetto Equity in rete.

Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

RisorseComuni non si ferma e propone un appuntamento dedicato alla scuola nella giornata del 28 settembre a Monza intitolato “Una scuola in salute”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155