SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
21/10/2021

Terza giornata sullo sviluppo sostenibile - Le Cer

 

Mattinata del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile dedicata prevalentemente alle Comunità energetiche rinnovabili, sempre nella sede di Anci Lombardia e con la presenza di Comuni, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, il Dipartimento ambiernte di Anci Lombardia e le aziende partner..
 

Ha aperto i lavori Marco Pezzaglia, Consulente AnciLab, che si è soffermato, inizialmente, sulle componenti della sostenibilità e la dimensione comunale. Molti gli obiettivi dell'Agenda 2030 che “includono campi di azione direttamente correlabili con la gestione delle risorse e del territorio attuabili dai Comuni”.
 

Ma nella definizione di ciò che è sostenibile il punto nodale è la riduzione del livello di emissioni che comporta un massiccio ricorso all’uso di fonti rinnovabili per loro natura diffuse a livello territoriale.
 

Da qui l'importanza delle comunità energetiche rinnovabili con cui, come ha sottolineato Pezzaglia, "il legislatore europeo sembrerebbe abbia voluto creare un nuovo soggetto professionale con finalità utilitaristiche dirette e strettamente locali, con la convinzione che un simile strumento possa abilitare nuove tipologie di risorse economiche e sviluppare produzione e uso dell’energia rinnovabile in modo addizionale al fine del raggiungimento dei target di decarbonizzazione”

MULTIMEDIA

Intervista a Marco Pezzaglia

Terza giornata laboratorio sviluppo sostenibile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155