Il 28 febbraio 2025, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato la nuova edizione dell’Avviso PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, una misura da 3 milioni di euro per finanziare progetti destinati all’acquisizione, produzione e valorizzazione delle opere d’arte e della creatività contemporanea. Anche questa edizione segue la Legge 29/2001, istituita con l’obiettivo di far crescere il patrimonio pubblico del settore. Infatti, il PAC25 mira a dare spazio ad opere nate negli ultimi settant'anni e alle nuove produzioni, anche site-specific. Come si legge nel bando, tra gli altri obiettivi rientra anche la valorizzazione delle collezioni preesistenti e incoraggia una coerenza di acquisizione che sia in linea con gli istituti e gli enti partecipanti, oltre a promuovere best practices sulla gestione del patrimonio contemporaneo.
Destinatari del bando e ambiti di intervento
Al bando PAC25 possono applicare musei, istituti, luoghi della cultura di appartenenza pubblica, anche se costituiti come fondazione, istituzione o azienda speciale per iniziativa di enti pubblici, e soggetti senza scopo di lucro gestori dei musei, istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Il bando si articola in tre ambiti di intervento:
1.8 milioni di euro sono destinati all’acquisizione di opere realizzate negli ultimi settanta anni ma anche di collezioni e archivi legati alle produzioni contemporanee, fin oad un massimo di 200 mila euro per proposta;
1 milione di euro saranno erogati a favore della realizzazione di nuove opere, fino ad un massimo di 120 mila per ciascuna;
200 mila euro aiuteranno a valorizzazione delle donazioni, con un massimo erogabile di 80 mila per proposta.
Le proposte sono finanziate fino al 100% dei costi ammissibili, comprensivi degli oneri fiscali dovuti per legge. Il soggetto può proporre un co-finanziamento, anche da parte di terzi ,a patto che sia dichiarato nella proposta e approvato dalla Commissione di valutazione. È possibile presentare domanda dal 10 marzo 2025 al 17 aprile 2025 sul Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea.