SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

NidiGratis: 600 Comuni al webinar di presentazione

25 Luglio 2024
 

Quasi 600 comuni giovedì 25 luglio si sono collegati via webinar per la presentazione della misura nidi gratis, esprimendo ancora una volta interesse e coinvolgimento per un'iniziativa che dal 2016 sostiene le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, e facilita l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la presenza nel mercato del lavoro, in particolare delle madri; ad oggi questa rete di supporto conta più di mille strutture e ha supportato quasi 8 mila famiglie.



Durante il webinar sono intervenute come relatrici Onelia Rivolta, Direttrice di AnciLab, Anna Meraviglia, Coordinatrice del dipartimento welfare di ANCI Lombardia, Clara Sabatini, Dirigente presso l'Unità organizzativa Famiglia, Pari Opportunità e Programmazione territoriale di Regione Lombardia, e Luana Gloria, Functional and Business Analysis Advisor presso Engeneering Ingegneria Informatica Spa. 
Nel corso dell'incontro è stata annunciata l'approvazione della misura anche per il prossimo anno educativo in un'ottica di continuità ma anche di novità importanti, introdotte da INPS: in particolare, l'innalzamento della soglia isee per l'accesso al contributo pubblico per il pagamento della retta mensile degli asili a carico delle famiglie. In  questo modo si mira ad ampliare la platea di famiglie raggiunte, obbiettivo per cui sono stati stanziati 20 milioni di euro.

Per i Comuni, la possibilità di aderire al programma anche il prossimo anno sarà aperta in due finestre temporali.
La prima finestra di adesione è aperta dal 29 luglio 2024 alle ore 12.00 all'8 agosto 2024 alle ore 16.00.
La seconda finestra di adesione si aprirà dal 3 settembre 2024 alle ore 12.00 al 27 settembre 2024 alle ore 12.00.

Per maggiori informazioni e per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare, sia la registrazione dell'evento che le slide sono disponibili in questa pagina e sul sito di nidi gratis.
E' possibile contattare gli uffici di ANCI Lombardia che si occupano della misura Nidi Gratis al numero verde apposito 800039785 e via mail scrivendo a nidigratis@ancilab.it e nidigratispluscomuni@regione.lombardia.it .

Leggi anche...
Progetti

Biblioteca, Contabilità e Verde urbano i temi della settimana

ZeroSei

Pubblichiamo le indicazioni di come procedere con la rilevazione dei CPT e l'avvio del monitoraggio dei fondi ZeroSei 2020

Mobilità sostenibile

9008 stalli e 2432 spazi verranno realizzati in 781 Comuni grazie ai fondi del Mims

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155