Sostenibilità

Il programma ComuneClima sbarca a Gussola

3 Dicembre 2024
 


Gussola, 2600 abitanti in provincia di Cremona, è il primo comune lombardo ad aderire al programma ComuneClima, un’iniziativa basata sull’European Energy Award (Eea). Ne dà notizia il quotidiano La Provincia di Cremona.

Il sistema di gestione energetica, adottato da quasi 1400 Comuni in tutta Europa, ha l’obbiettivo di supportare le amministrazioni locali nella realizzazione di politiche di sostenibilità energetica e ambientale. Nello specifico, ComuneClima accompagna i Comuni nella pianificazione e nell’implementazione di interventi volti a ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di risorse, come l’uso sostenibile dell’energia, la gestione delle risorse idriche, la mobilità sostenibile, la produzione locale di energia e la gestione dei rifiuti.

“Abbiamo firmato la convenzione per l’avvio del processo ComuneClima” ha detto il sindaco Stefano Belli Franzini, in occasione della cerimonia internazionale durante la quale è stata formalizzata l’adesione, “un obiettivo che si pone in continuità con le politiche che l’amministrazione ha già messo in campo per l’efficientamento energetico e per promuovere la sostenibilità ambientale e la qualità della vita. Siamo il primo comune lombardo ad aderire a questo protocollo, un percorso ambizioso che valorizza il lavoro svolto negli anni e che, sono convinto, premierà il nostro impegno. Si tratta di un processo complesso e ambizioso, ma crediamo fermamente che ci permetterà di migliorare ulteriormente le nostre politiche ambientali e di gestione. L’obiettivo è raggiungere standard qualitativi di livello europeo, dimostrando che anche un piccolo comune può competere con le migliori realtà europee”.


(Immagine tratta dalla Galleria foto del Comune di Gussola)




                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            (SM)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155