Da anni impegnato nel Festival di Fotografia Etica, che si è tenuto lo scorso settembre, il Comune di Lodi conclude il mese di novembre con un’altra importante serie di eventi: l’Orfeo Week, che quest'anno si terrà dal 24 novembre al 02 dicembre 2024. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è descritta come «un’esperienza immersiva e trasversale» e mette al centro l’amore verso la musica barocca e la necessità di tramandarla attraverso concerti, performance, workshop e talk. L’idea di un Festival dedicato ad un genere specifico e vicino al tema del Mito nasce dalla volontà del tenore Raffaele Pe e dall'ensemble La Lira di Orfeo, fondato nel 2015 con l’idea di tramandare la tradizione barocca. L’idea si concretizza grazie ad una serie di professionalità diverse, come designer e ricercatori, che seguono il gruppo e la manifestazione dalla suo prima appuntamento nel 2022.
Gli highlights della terza edizione
Numerosissimi eventi attendono il pubblico dal prossimo weekend fino all’inizio di dicembre. Gli appuntamenti serali prendono le mosse dal teatro, con la Compagnia Carlo Colla & Figli che si ispira a Vivaldi e Goldoni. Per gli appassionati della musica dal vivo si inseriscono gli interventi di Pino De Vittorio, figura di spicco della musica tradizionale popolare meridionale, e del Direttore d’Orchestra Jordi Savall, che spazierà nella musica tra Oriente e Occidente. Per gli amanti della filosofia, lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati parlerà di icone del passato e del presente. Tra le altre presenze anche il Maestro Peppe Vessicchio e Aurora Leone (The Jackal) oltre all’artista contemporanea Marinella Senatore, che sarà in dialogo con il duo TLON (Maura Gancitano e Andrea Colamedici), per parlare della danza come possibile mezzo per vivere in armonia e nel rispetto del prossimo. Chiude gli eventi il tradizionale concerto di Raffaele Pe e La Lira di Orfeo, che ripropongono le musiche da camera di Antonio Vivaldi.
Le Masterclass e le attività per i più giovani
Come negli scorsi anni, anche per la terza edizione dell'Orfeo Week, un occhio di riguardo è dedicato alla formazione e al benessere. Per bambini e ragazzi non mancherà l’occasione di dialogare e scoprire il mito in chiave contemporanea, grazie agli incontri del Percorso Scuola con attori e scrittori del Festival. Per il target più adulto sono stati pensati gli incontri sul tema del mindfulness e del self empowerment con musicisti ed esperti, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di se stessi e del proprio corpo. Infine, per i giovani musicisti sono state studiate tre masterclass per approfondire il tema.
Scoprite il programma a questo link.
(Martina Pappalardo)