Taglia il traguardo della sua ventesima edizione la Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che quest’anno cade il 12 ottobre 2024. Inaugurata nel 2005, l’iniziativa si arricchisce di anno in anno di nuovi eventi e partner: 24 musei e oltre 1000 tra fondazioni, studi d’artista e gallerie sono solo alcuni dei partecipanti che contribuiscono ad una diffusione capillare dell’arte. Come nelle scorse edizioni, anche per questa occasione sono stati coinvolti i Luoghi del Contemporaneo, spazi privi di scopo commerciale, come associazioni, spazi indipendenti e opere pubbliche, che accolgono una collezione o che contribuiscono alla promozione della cultura. Testimone di questo nuovo appuntamento è l’artista Tomaso Binga, pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna (Salerno, 1931) scelto ironicamente negli anni Settanta, con uno scatto della sua performance iconica Donna in Gabbia (1975-2024). Nel 1971, la testa dell’artista è intrappolata all’interno di una gabbia in ferro per canarini e si lascia nutrire solo da mani maschili. Con l’opera, l’artista denuncia la condizione, purtroppo ancora molto attuale, in cui dominano molto spesso le disuguaglianze, in cui il concetto di “protezione” si trasforma in controllo spasmodico.
Eventi e luoghi da non perdere
La programmazione di quest’anno segue, ancora una volta, la modalità mista online e in presenza, che consente l’accesso ad un maggior numero di persone. I Musei associati AMACI si sono accreditati proponendo eventi di diverso tipo. Il Museo del Novecento di Milano propone un’esperienza tattile guidata alla nuova Galleria “Gesti e Processi”, con lo scopo di «ridurre le barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura». Visite guidate con curatori ed esperti sono il format scelto dal MUFOCO di Cinisello Balsamo e dal PAC di Milano, dove sarà presentato il video dal titolo Multiple Maniacs (2024), di Beatrice Favaretto e Maximiliano Ulivieri, presidente del Comitato "LoveGiver", che tratta le tematiche dell’affettività e della sessualità per persone con disabilità. Sarà presente anche M¥SS KETA, che leggerà racconti inediti di Favaretto.
La collaborazione con l’estero e con le istituzioni
Anche quest’anno, la Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art si avvale della collaborazione con la rete diplomatico-consolare del MAECI composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Gli eventi sono iniziati il 6 ottobre e termineranno il 12 ottobre 2024. La 20ma edizione ha avuto il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
(Martina Pappalardo)
Photo credits: Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in gabbia, 1975 - 2024