SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Iniziative

AnciLab verso la certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022

24 Luglio 2023
 

AnciLab ha avviato il percorso per la Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 che vedrà i primi frutti a partire da settembre 2023. Un tassello importante per l’azienda che da anni lavora per ottenere compliance: l’adesione alle regole e alle leggi applicabili, sia le leggi specifiche del Paese che i requisiti delle autorità di regolamentazione e le direttive interne dell'azienda in relazione ad alcune tematiche specifiche, attraverso una gamma di strumenti e processi adottati.

AnciLab si avvale del supporto del gruppo RES, azienda che opera nel mondo della consulenza e della formazione in materia di ambiente, sostenibilità aziendale, parità di genere, privacy, ecc.
Per le aziende è importante definire i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile, garantire pari opportunità di crescita aziendale e nello stesso tempo diffondere una cultura aziendale che porti a evitare stereotipi e discriminazioni in un’ottica di inclusione e di rispetto delle competenze.

Nel corso della mattinata di oggi AnciLab ha coinvolto i propri dipendenti in un corso dedicato, con l’obiettivo di affrontare i temi relativi alla UNI PdR 125:2022, percorrendo un primo inquadramento normativo, analizzando il contesto e la struttura della prassi, con un approccio concreto per permettere al personale dipendente di acquisire le conoscenze e gli strumenti idonei per lo sviluppo di un sistema di gestione della parità di genere all'interno delle Organizzazioni.
Nella prima parte, più teorica, Silvia Calderini, Founding partner di RES, ha introdotto la Prassi, gli aspetti normativi e le tappe da seguire affinché un’azienda possa procedere verso la certificazione.
La seconda parte della formazione, più interattiva, condotta da Francesca Milani ha consentito di lavorare su due degli aspetti connessi alla diversity inclusion, il pregiudizio (con particolare attenzione agli unconscious bias) e il linguaggio.

In settimana l’azienda pubblicherà il documento programmatico Politiche organizzative per la parità di genere, attraverso il quale stabilisce i propri obiettivi, gli strumenti e i processi adottati per garantire la parità di genere in azienda.

(Roberta Locatelli)

Leggi anche...

Da Ministro dell’Interno e Anci un piano di intervento per la gestione dell'arrivo di immigrati che vada oltre l’emergenza. Lo strumento attraverso il quale verranno gestiti i migranti sarà lo Sprar esteso da 13 a 20mila posti.

nidi gratis

Delibera disponibile online - Rendicontazioni a partire dal 4 maggio

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155