Enrico Maria Borrelli, rappresentante della Fondazione Amesci, è stato eletto presidente della Consulta nazionale per il servizio civile universale, succedendo nell’incarico a Licio Palazzini, che rimane in rappresentanza di ASC - Arci servizio civile Aps.
L'elezione è avvenuta nel corso della riunione del 20 dicembre 2023, durante la quale è stata introdotta anche la figura del vicepresidente, nella persona eletta di Vincenzo De Bernardo, rappresentante della Confederazione cooperative italiane.
La Consulta, istituita ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. 40 del 2017, è un organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il servizio civile universale.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata sono stabilite l’organizzazione e l'attività della Consulta, la nomina dei membri e la durata dell’incarico.
Il 20 novembre 2023 è stato adottato il decreto con il quale ne viene definita la nuova composizione che prevede la presenza di 23 componenti (numero massimo previsto), di cui nove scelti tra gli enti iscritti all'Albo di servizio civile universale; tre individuati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome; tre designati dall'Associazione nazionale comuni italiani; quattro rappresentanti dei volontari eletti, quattro scelti nell'ambito dei coordinamenti tra enti. La pluralità degli enti consente di garantire la maggiore rappresentatività dell’organo consultivo.
Tra i membri presenti al tavolo in rappresentanza di ANCI siedono anche Onelia Rivolta, Coordinatore Responsabile del Servizio Civile di ANCI Lombardia e Sebastiano Megale responsabile network Scanci.it.
(Roberta Locatelli)