SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TENDENZE

Turismo: anche nel 2022, vacanze in Italia per l'80%

11 Aprile 2022
 

La BIT, Borsa Internazionale del Turismo torna a Milano, in presenza, e accoglie espositori da quasi tutte le regioni italiane, a testimoniare il ritrovato interesse per le destinazioni di prossimità. Interesse che, forzato dai blocchi agli spostamenti durante la pandemia, non accenna a diminuire ora che il peggio sembra passato: il sondaggio della Borsa del turismo indica che il 65% degli italiani andrà in vacanza e di questi l’80 per cento sceglierà una meta tricolore. Dopo aver perso 28 miliardi di euro nel biennio segnato dal Covid, il comparto dei viaggi ha una forte spinta alla ripartenza e all’innovazione a cominciare dal web dove il 70% dei potenziali viaggiatori pianifica le vacanze. Tante le tendenze identificabili nelle abitudini e nei comportamenti dei viaggiatori: negli ultimi dieci anni il turismo nei borghi è cresciuto del 25 per cento e per l’estero si moltiplicano le destinazioni a lungo raggio dove gli under 40 desiderano un approccio sostenibile e a contatto con le popolazioni locali. Tra le nicchie in forte crescita quella del food travel rappresentata dai territori delle Regioni e dall'Associazione Italiana turismo enogastronomico, con nuovi itinerari per l’estate e l’autunno.

 

Percorsi tematici, anche con Netflix
Tra i compratori e gli espositori presenti in Fiera ci sono Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Argentina, Germania, Paesi Bassi e Spagna con una forte inclinazione a proposte a tema, come i parchi naturalistici, fra cui Formentera, prima destinazione in Europa ad aderire alla Carta della sostenibilità Unesco. Fra le proposte «targate» Enit, Agenzia italiana del turismo, ci sono i territori di Bergamo e Brescia che il prossimo anno saranno capitali della cultura con valore fortemente simbolico. Altre protagoniste le eccellenze regionali come la strada del vino di Franciacorta e l’iniziativa di Regione Sicilia che allestisce un fuori Bit a Palazzo Giureconsulti con degustazioni dalle 17 alle 21 fino a martedì.
Dalla partnership tra Enit e Netflix, nasce la valorizzazione dell’impatto delle produzioni tv sul turismo. Tra le altre novità la presentazione dell’Osservatorio Google sul turismo digitale che diventa punto d’incontro fra i desiderata dei viaggiatori e le proposte degli operatori di tutto il mondo. (VV)

Leggi anche...

VIATEC, Fiera internazionale specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali

IDEE

Il progetto Garda Unico sostiene la comunicazione unitaria tra Trentino, Lombardia e Veneto.

L'Agenzia del Territorio ha presentato i dati relativi all’attività di regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati al Catasto

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155