SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TENDENZE

Turismo: anche nel 2022, vacanze in Italia per l'80%

11 Aprile 2022
 

La BIT, Borsa Internazionale del Turismo torna a Milano, in presenza, e accoglie espositori da quasi tutte le regioni italiane, a testimoniare il ritrovato interesse per le destinazioni di prossimità. Interesse che, forzato dai blocchi agli spostamenti durante la pandemia, non accenna a diminuire ora che il peggio sembra passato: il sondaggio della Borsa del turismo indica che il 65% degli italiani andrà in vacanza e di questi l’80 per cento sceglierà una meta tricolore. Dopo aver perso 28 miliardi di euro nel biennio segnato dal Covid, il comparto dei viaggi ha una forte spinta alla ripartenza e all’innovazione a cominciare dal web dove il 70% dei potenziali viaggiatori pianifica le vacanze. Tante le tendenze identificabili nelle abitudini e nei comportamenti dei viaggiatori: negli ultimi dieci anni il turismo nei borghi è cresciuto del 25 per cento e per l’estero si moltiplicano le destinazioni a lungo raggio dove gli under 40 desiderano un approccio sostenibile e a contatto con le popolazioni locali. Tra le nicchie in forte crescita quella del food travel rappresentata dai territori delle Regioni e dall'Associazione Italiana turismo enogastronomico, con nuovi itinerari per l’estate e l’autunno.

 

Percorsi tematici, anche con Netflix
Tra i compratori e gli espositori presenti in Fiera ci sono Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Argentina, Germania, Paesi Bassi e Spagna con una forte inclinazione a proposte a tema, come i parchi naturalistici, fra cui Formentera, prima destinazione in Europa ad aderire alla Carta della sostenibilità Unesco. Fra le proposte «targate» Enit, Agenzia italiana del turismo, ci sono i territori di Bergamo e Brescia che il prossimo anno saranno capitali della cultura con valore fortemente simbolico. Altre protagoniste le eccellenze regionali come la strada del vino di Franciacorta e l’iniziativa di Regione Sicilia che allestisce un fuori Bit a Palazzo Giureconsulti con degustazioni dalle 17 alle 21 fino a martedì.
Dalla partnership tra Enit e Netflix, nasce la valorizzazione dell’impatto delle produzioni tv sul turismo. Tra le altre novità la presentazione dell’Osservatorio Google sul turismo digitale che diventa punto d’incontro fra i desiderata dei viaggiatori e le proposte degli operatori di tutto il mondo. (VV)

Leggi anche...
Acqua

Per numero è ancora l’area di Milano la capitale delle acque sorgive.

Edilizia scolastica

Fino al 20 novembre gli Enti locali possono presentare le domande per i finanziamenti regionali.

Sul sito impresainungiorno.gov è stata pubblicata la Circolare interministeriale che anticipa il contenuto di un decreto ministeriale che individua le misure indispensabili per attuare lo Suap

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155