fami lab'impact

Online l'Ebook Le reti locali e cicli di coprogrammazione e coprogettazione del welfare di comunità

28 Febbraio 2022
 

A seguito del laboratorio “Le reti locali e i cicli di coprogrammazione e coprogettazione del welfare di comunità” che si è tenuto nell'ambito del Piano regionale FAMI Lab'Impact, AnciLab Editore ha pubblicato l'omonimo E-book che ripercorre i principali temi affrontati nel corso dell'attività formativa.

Il volume pubblicato presenta riflessioni utili all’identificazione di strumenti metodologici e approcci giuridici adeguati per promuovere lo sviluppo del welfare di comunità nei contesti locali, oltre a focus su strategie e modelli di governance che permettono di promuovere processi di coesione e inclusione sociale attraverso lo sviluppo della corresponsabilità fra tutti i soggetti che partecipano alla comunità.

In questo contesto si fa riferimento alle più efficaci forme di accordo, in particolare di natura economica, tra amministrazioni pubbliche locali e terzo settore.

Una sezione è dedicata alla sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020 che ha aperto spazi di riflessione interessanti per costruire forme più intense di relazione fra amministrazioni locali e terzo settore.

L’adozione di logiche innovative e la costruzione di adeguati strumenti di lavoro comune rappresentano una necessità cui il Laboratorio e l'E-book hanno voluto dare una risposta per facilitare l'azione di coloro che sono impegnati a creare efficaci esperienze di welfare di comunità.

Come per i precedenti E-book, chiude la pubblicazione il racconto delle esperienze territoriali e degli strumenti di lavoro già sperimentati con successo.

 

» L'E-book è scaricabile a questo link

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155