Informazione promozionale
Progetti e Soluzioni

Omnibus, la soluzione per tutti i servizi scolastici

6 Maggio 2021
 

Omnibus è il nuovo applicativo per i servizi scolastici risultato della convergenza di sviluppo software Progetti e Soluzioni e Acme italia, straordinario lavoro in team e felice combinazione di esperienze pregresse, di competenze pluriennali e di nuove tecnologie progettuali, il primo di una serie di applicativi destinati alla Pubblica Amministrazione che adotta tecnologie innovative Framework Scrum Agile.

 

Applicativo pensato per il multiservizio, Omnibus consente la gestione ottimizzata non solo della refezione scolastica, ma anche del trasporto, del pre e post scuola, del servizio bus, dei centri estivi. Il portale d’accesso è dotato di accessi con SPID e CIE in conformità al Sistema Pubblico di Identità Digitale, e tramite la piattaforma pagaonline PA di Progetti e Soluzioni è connesso a pagoPA e alla piattaforma dell’app IO dei servizi scolastici con il connettore io&te.

 

L’applicativo è stato sperimentato efficacemente presso diversi Enti per verificare passo passo le necessità degli utenti e attuarle con Omnibus, perchè sin dal principio l’ottica di sviluppo ha posto il Comune e i cittadini al centro dell’esperienza progettuale anche e soprattutto nel pieno rispetto delle norme dell’accessibilità con l’adozione dell’interfaccia utente grafica UX/UI (UX User Experience Interface/UI User Interface). Omnibus è stato inoltre realizzato per essere pienamente responsive, secondo il principio del mobile first, perchè il cittadino interroghi le presenze, i consumi e i relativi saldi dal proprio cellulare o da tablet e con enfasi particolare su usabilità e intuitività per guidare con sicurezza sia gli addetti della Pubblica Amministrazione sia i cittadini lungo un comodo percorso di lettura, interrogazione e scambio dati.

 

L’architettura di Omnibus è aperta e basata sui microservizi, compatibile e interfacciabile con gli altri servizi comunali e con gli applicativi di Progetti e Soluzioni ed è erogato in modalità SaaS (Software as a Service) sul marketplace Cloud della PA.

 

Tra i prossimi annunci il dashboard per il comune, a livello di backoffice, che consente il costante  monitoraggio dei dati, con l’analisi delle presenze, dei consumi, dei costi, dell’incassato, degli sms e dei residui.

Sempre a breve verrà inoltre annunciata l’integrazione con un applicativo per le istanze online, basato su intelligenza artificiale, dotato di una assistente virtuale per il cittadino con chatbot, ancora una volta per ottimizzare il lavoro degli addetti del Comune grazie a una assistente in linea 24h che risponde alle domande dei cittadini.

Omnibus è costruito per la totale interfacciabilità con tutti i più nuovi applicativi di Progetti e Soluzioni e Acme Italia, oltre a quelli già citati, il Portale dei Servizi Scolastici, il software per le cedole librarie, Hermes dashboard per il monitoraggio degli appalti, pensato per le società di ristorazione multiappalto, e Certifico 730, il modulo di estrazione dati per il casellario dell’Assistenza.

 

Infine gli aspetti più pratici derivanti dalla presentazione sul mercato dell’applicativo Omnibus rispondono alla domanda, chi ne beneficerà per primo? Sicuramente tutti i Comuni e le società di ristorazione, clienti di Progetti e Soluzioni e Acme Italia, che lo avranno a titolo gratuito in sostituzione del preesistente.

 

 

 

Progetti e Soluzioni SpA

www.progettiesoluzioni.it

 

Scarica la documentazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155