Laboratori

I temi 2021

 

Laboratorio Sviluppo Sostenibile

 

Il percorso dei Comuni verso la Sostenibilità, così come indicato nei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rappresenta una sfida impegnativa, complessa ma anche appassionante per i grandi temi che coinvolge. Questa transizione porterà a nuovi benefici non solo per l’ambiente ma anche sulla qualità della vita nelle città, nei paesi e anche all’interno di territori estesi quando si riuscirà ad impostare progettualità su scala sovracomunale (Smart Land).

In questo primo Laboratorio sulla Sostenibilità ci si confronterà su esperienze che riguardano lo Sviluppo Sostenibile dell’ambiente urbano.

 Per i Comuni è necessario un cambio di paradigma in cui la tutela dell’ambiente diventi uno degli obiettivi prioritari. Perché questo avvenga, i territori dovranno adottare nuovi modelli puntando ad un’economia circolare, a una mobilità sostenibile e a basso impatto e a una riduzione di ogni forma di spreco. E’ necessario ripensare a un nuovo utilizzo dell’energia imponendo strategie di massimizzazione del risparmio e, ove possibile, di nuova produzione da fonti rinnovabili. A rafforzamento di quanto sopra detto, un ruolo strategico potrà essere svolto anche dalle Comunità Energetiche attraverso la ridefinizione del ruolo del cittadino, che diventa da consumatore anche produttore all’interno di una rete locale. E’ necessario maturare la consapevolezza che occorre un approccio integrato che coinvolga, bilanci e valorizzi tutti questi aspetti da realizzare in modo sinergico con gli stakeholder del territorio (Istituzioni, imprese, scuole, associazioni, cittadini).

In tutti questi ambiti è evidente inoltre il ruolo delle nuove tecnologie. Una “rivoluzione” di questo tipo deve anche essere raccontata. I cittadini devono essere informati e coinvolti. Devono essere messi in condizione di contribuire sentendosi parte dell’innovazione della propria città. Questo è il compito della comunicazione pubblica.

Il Laboratorio approfondirà ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità, accesso a finanziamenti, best practice, modalità innovative di comunicazione.

Proseguendo l’esperienza portata avanti dai Laboratori a partire dal 2017, il Laboratorio sulla Sostenibilità propone incontri operativi supportati da esperti, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende innovative, volti ad approfondire temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PAL.  

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155