Laboratori Lab'Impact

Coprogettazione e coprogrammazione (Terza Giornata)

26 Novembre 2020
 

Durante la giornata del 26 novembre, si è tenuto il terzo incontro laboratoriale dal titolo “Amministrazioni pubbliche e del terzo settore di fronte alla sfida della coprogrammazione e coprogettazione” in cui si è affrontato il tema della coprogettazione anche attraverso la diretta voce dei referenti territoriali.

Nella prima parte della mattinata il Dott. Uccellini, esperto di welfare e coprogettazione ha offerto degli elementi amministrativi circa la gestione di tali processi territoriali, sottolineando come si debba considerare la coprogettazione quale aspetto fondamentale della pianificazione sociale territoriale e, come occorra curare costantemente l’interazione e la collaborazione tra Amministrazione Pubblica ed Enti del Terzo Settore.

L’esperienza di Sondrio, attraverso le voci del Dott. Verri, responsabile dell’ufficio di piano di Sondrio e il Dott. Bevilacqua, direttore del consorzio Solco, hanno dato visibilità della costruzione di pratiche territoriali trasversali e dell’integrazione tra diverse politiche e progettualità, sottolineando il costante dialogo tra pubblico e privato sociale in un’ottica di corresponsabilità.

Roberta Lorenzini, responsabile dell’area progettazione e innovazione sociale, ha dato visibilità del processo che ha portato alla nascita di tale area all’interno della neonata azienda Socialis e della stabile collaborazione con il privato sociale del territorio nella lettura dell’esigenza e della messa in atto di progettualità generatrici di una comunità coesa.

Gloria Bellini, referente del progetto Lab’Impact dell’Azienda territoriale dei Servizi alla Persona della Valle Camonica, ha condiviso con i partecipanti la realizzazione del progetto attraverso l’interazione delle associazioni del territorio e l’attivazione dei destinatari di progetto in quanto cittadini, e non utenti.  

 

Ettore Vittorio Uccellini

 

Luca Verri e Massimo Bevilacqua

 

Roberta Lorenzini

 

Gloria Bellini

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155