Laboratori Lab'Impact

Coprogettazione e coprogrammazione (Quarta Giornata)

10 Dicembre 2020
 

Il 10 dicembre si è tenuta l’ultima giornata del terzo laboratorio Lab’Impact dal titolo “La coesione territoriale e l’orizzonte della coprogettazione”. Durante l’incontro si è affrontato il tema della coprogettazione intesa come messa in sinergia delle risorse presenti sul territorio che possano contribuire alla coesione sociale delle proprie comunità.

Nell’organizzazione del percorso laboratoriale è stato valutato come utile l’approfondimento del servizio SIPROIMI, non come mero Servizio, ma come snodo del territorio, che, in rete, contribuisce all’inclusione dei destinatari dei progetti finanziati con i fondi FAMI. Ha accompagnato questo ragionamento il dott. Nicola Grigion, consulente e formatore sui temi dell’inclusione sociale, dell’immigrazione e del lavoro d’equipe, cofondatore di In-deep, progetto nato a supporto delle professioni sociali e delle organizzazioni che credono in una crescita inclusiva, etica e sostenibile.

È stata poi condivisa l’esperienza del programma QuBì, finanziato da fondazione Cariplo per la città di Milano, che è stato in grado di attivare delle reti territoriali con diversi soggetti, non soltanto il pubblico e il privato sociale ma anche il mondo profit e i cittadini, esperienza che all’interno di questo percorso vuole stimolare delle riflessioni rispetto alla strutturazione di reti territoriali generative. QuBì vuole infatti incentivare un Patto per la Città che aggreghi le diverse realtà del pubblico, gli attori del terzo settore, le aziende e i cittadini mossi da un’unità di intenti che aumenti l’efficacia delle azioni convogliando l’energia e la progettualità.

Infine, il dott. Pasquale Nunziata, referente per ANCILab del il Progetto conoscere per Integrarsi, ha dato inoltre visibilità di come le reti di secondo livello e le reti locali hanno promosso la partecipazione nei CPA, dando visibilità di alcune buone esperienze incontrate nel lavoro svolto in sinergia con i territori.

 

Di seguito i video della giornata:

 

  • I servizi complementari nell’ambito del Progetto Conoscere per Integrarsi (Intervento di Pasquale Nunziata, AnciLab)
  • L’esperienza del Programma QuBì (Intervengono: Fabio Carlo Andreoni - Referente per il Comune di Milano del programma QuBì, coordinatore del team delle 8 assistenti sociali dei nostri servizi sociali dedicate a QuBì Lisa Bagnoli - Assistente Sociale Comune di Milano Angela Sarcina - Assistente Sociale Comune di Milano Luca Rossetti - Referente rete QuBì Loreto Rossana Siboni - Referente rete QuBì Villa Pizzone)
  • Il SIPROIMI nello spazio della coprogettazione (Interviene: Nicola Grigion - Esperto di politiche pubbliche, progettazione di servizi, immigrazione e l'asilo. Consulente e formatore sui temi dell’inclusione sociale, dell’immigrazione e del lavoro d’equipe. Cofondatore di In-deep, referente regionale del Servizio Centrale SIPROIMI per le attività di monitoraggio e assistenza)
Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155