SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

Salone del Mobile 2019: il design entra nell'amministrazione pubblica

4 Aprile 2019
 

Milano si prepara ad ospitare l'edizione annuale del Salone del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile. E per la prima volta, anche gli spazi dell'amministrazione pubblica entreranno a far parte del circuito di location interessate da eventi ed esposizioni. Saranno, in particolare, gli spazi istituzionali di Palazzo Lombardia, a trasformarsi un vero e proprio hub della creatività. "Regione Lombardia - ha spiegato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - crede fermamente nel design quale driver di attrattività del territorio. Tra gli obiettivi del mio assessorato c'è la valorizzazione della creatività dei giovani designer; il percorso è iniziato con l'Hackathon Design 2018, tenutosi lo scorso dicembre, che ha coinvolto oltre 120 studenti delle scuole di design e professionisti under 35, provenienti da 17 Paesi diversi, per dar vita a progetti innovativi che rendano la sede istituzionale della Regione un luogo riconosciuto e identificabile, un vero e proprio landmark".


Premiati i vincitori dell'hackathon per Dubai 2020
Tra le iniziative regionali previste nel corso della Settimana del Design, ci saranno anche le premiazioni dei partecipanti all'Hackathon e la presentazione delle 20 idee progettuali selezionate nell'ambito del bando 'Design Competition - Expo Dubai 2020', dedicato a giovani designer che, in collaborazione con imprese del settore, realizzeranno i prototipi sul tema 'Connecting spaces' che saranno esposti a Expo Dubai 2020.


Un FuoriSalone sempre più "diffuso"
Obiettivo dell'edizione 2019 è anche consolidare sempre di più la presenza del Salone Satellite - il Fuori Salone in tante aree, anche periferiche, della città: è di febbraio l'annuncio che anche Bovisa e Dergano entrano a pieno titolo nelle zone interessate dall'evento. Era già successo a NoLo, il quartiere a nord di Loreto, nel 2018 e Via Ventura, in zona Lambrate. 
Nei quartieri periferici di Bovisa e Dergano nascerà il Bovisa Design District, dove, per tutta la durata della Milan Design Week, si terranno eventi, mostre e si parlerà di energia, di aggregazione, di riqualificazione e molto altro. La Repubblica del Design nasce come una celebrazione dei luoghi che la ospitano, spazi post-industriali pensati per accogliere artisti e giovani creativi. Sarà organizzato per 9 sezioni tematiche: Social, Independent, Open, Multicultural, Play, Interaction, Narrative, Regeneration ed Energy. (VV)

Leggi anche...
BANDI

Le proposte progettuali preliminari devono essere inviate dal 5 al 30 giugno 2017.

INFRASTRUTTURE

Coinvolto, in particolare, il comprensorio sciistico di Colere. In attesa dell'avvio della stagione sciistica.

BANDI

Dal 16 novembre il via al sostegno per gli InfoPoint, che dovranno diventare più efficaci ed efficienti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155