Milano si prepara ad ospitare l'edizione annuale del Salone del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile. E per la prima volta, anche gli spazi dell'amministrazione pubblica entreranno a far parte del circuito di location interessate da eventi ed esposizioni. Saranno, in particolare, gli spazi istituzionali di Palazzo Lombardia, a trasformarsi un vero e proprio hub della creatività. "Regione Lombardia - ha spiegato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - crede fermamente nel design quale driver di attrattività del territorio. Tra gli obiettivi del mio assessorato c'è la valorizzazione della creatività dei giovani designer; il percorso è iniziato con l'Hackathon Design 2018, tenutosi lo scorso dicembre, che ha coinvolto oltre 120 studenti delle scuole di design e professionisti under 35, provenienti da 17 Paesi diversi, per dar vita a progetti innovativi che rendano la sede istituzionale della Regione un luogo riconosciuto e identificabile, un vero e proprio landmark".
Premiati i vincitori dell'hackathon per Dubai 2020
Tra le iniziative regionali previste nel corso della Settimana del Design, ci saranno anche le premiazioni dei partecipanti all'Hackathon e la presentazione delle 20 idee progettuali selezionate nell'ambito del bando 'Design Competition - Expo Dubai 2020', dedicato a giovani designer che, in collaborazione con imprese del settore, realizzeranno i prototipi sul tema 'Connecting spaces' che saranno esposti a Expo Dubai 2020.
Un FuoriSalone sempre più "diffuso"
Obiettivo dell'edizione 2019 è anche consolidare sempre di più la presenza del Salone Satellite - il Fuori Salone in tante aree, anche periferiche, della città: è di febbraio l'annuncio che anche Bovisa e Dergano entrano a pieno titolo nelle zone interessate dall'evento. Era già successo a NoLo, il quartiere a nord di Loreto, nel 2018 e Via Ventura, in zona Lambrate.
Nei quartieri periferici di Bovisa e Dergano nascerà il Bovisa Design District, dove, per tutta la durata della Milan Design Week, si terranno eventi, mostre e si parlerà di energia, di aggregazione, di riqualificazione e molto altro. La Repubblica del Design nasce come una celebrazione dei luoghi che la ospitano, spazi post-industriali pensati per accogliere artisti e giovani creativi. Sarà organizzato per 9 sezioni tematiche: Social, Independent, Open, Multicultural, Play, Interaction, Narrative, Regeneration ed Energy. (VV)