Il nostro patrimonio artistico e culturale è una risorsa importante che tutto il mondo ci invidia e nella cui gestione sono coinvolti aspetti legati alle istituzioni, al territorio, all’economia, al lavoro ecc.
In questi ultimi anni si è rafforzata la consapevolezza che la valorizzazione di un bene culturale può aiutare ad accrescere il prestigio e il progresso del territorio, favorendo fenomeni di aggregazione, sviluppo economico, crescita etica e identità locale.
Il Laboratorio AnciLab focalizzando l’attenzione sul patrimonio tangibile, costituito da beni archeologici, architettonici, artistici, storici e biblioteche e archivi storici, crea un momento di operatività tesa a mettere a confronto gli stakeholder del settore, su tre principali temi: il finanziamento, la gestione organizzativa e dell’innovazione ed infine la comunicazione. L’innovazione tecnologica rappresenta un’importante occasione di ridisegno degli interventi di valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
I protagonisti sono gli amministratori locali, chiamati a svolgere un ruolo di guida e coordinamento tra diversi attori affrontando questioni complesse (quali ad esempio la gestione economica del progetto di riqualificazione e il coordinamento con gli altri soggetti pubblici coinvolti) e le imprese, che partecipano presentando il loro punto di vista e le esperienze innovative maturate.