Laboratori AnciLab

I temi dei Laboratori dell’Innovazione 2018

 

UrbanLab

La riqualificazione urbana rappresenta un obiettivo centrale per le politiche di molti Comuni LombardiDall’edificio degradato all’area dismessa, le amministrazioni locali sono sempre più sollecitate a promuovere e gestire processi di rigenerazione urbana, con un ruolo centrale rispetto al coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni, ecc.

L’opera di intervento sui singoli immobili o su intere zone della città rappresenta l’occasione per una riqualificazione che necessariamente riguarda sia il risparmio energetico che l’innovazione tecnologica in ottica smart, la qualità dell’ambiente, la ridefinizione delle funzioni insediate, fino a coinvolgere, a seconda della scala dell’intervento, aspetti legati alla mobilità urbana ed all’adeguamento dei Servizi.

Strumenti normativi, modelli di finanziamento (PPP, bandi pubblici e privati, project financing), tecnologie per il risparmio energetico e IoT, metodi di coprogettazione sono i temi su cui verrà concentrata maggiormente l’attenzione.

 

Valorizzazione Beni Culturali in ottica Smart

Il nostro patrimonio artistico e culturale è una risorsa importante che tutto il mondo ci invidia e nella cui gestione sono coinvolti aspetti legati alle istituzioni, al territorio, all’economia, al lavoro ecc.

In questi ultimi anni si è rafforzata la consapevolezza che la valorizzazione di un bene culturale può aiutare ad accrescere il prestigio e il progresso del territorio, favorendo fenomeni di aggregazione, sviluppo economico, crescita etica e identità locale.

Il Laboratorio AnciLab focalizzando l’attenzione sul patrimonio tangibile, costituito da beni archeologici, architettonici, artistici, storici e biblioteche e archivi storici, crea un momento di operatività tesa a mettere a confronto gli stakeholder del settore, su tre principali temi: il finanziamento, la gestione organizzativa e dell’innovazione ed infine la comunicazione. L’innovazione tecnologica rappresenta un’importante occasione di ridisegno degli interventi di valorizzazione del nostro patrimonio culturale. 

I protagonisti sono gli amministratori locali, chiamati a svolgere un ruolo di guida e coordinamento tra diversi attori affrontando questioni complesse (quali ad esempio la gestione economica del progetto di riqualificazione e il coordinamento con gli altri soggetti pubblici coinvolti) e le imprese, che partecipano presentando il loro punto di vista e le esperienze innovative maturate.

 

Laboratorio Comunicazione Pubblica

La Comunicazione rappresenta un’opportunità strategica per la PA per migliorare i suoi servizi e la qualità della relazione col cittadino. Ha infatti assunto un ruolo fondamentale nella quotidianità, permeata di strumenti innovativi in costante evoluzione.

Il Laboratorio farà il punto sulle nuove tendenze nel campo della comunicazione e dei relativi strumenti. Saranno approfonditi i nuovi modelli di condivisione sociale e le possibilità offerte dai social media attraverso la presentazione di esperienze e l’analisi di casi sviluppatisi localmente, a livello nazionale e internazionale sia in ambito pubblico che privato. La partecipazione di amministratori pubblici e manager della comunicazione di imprese innovative consentirà di sviluppare e diffondere contenuti di alto profilo volti ad incrementare le best practices innovative nella PA.

Condivisione di conoscenze ed esperienze, nuove modalità di acquisto, Sharing economy, sono solo alcuni dei fenomeni che descrivono i grandi e progressivi cambiamenti negli stili di vita in atto ormai da alcuni anni. Le forme di comunicazione sono variegate e si sviluppano su più livelli, multipiattaforma, in cui gli elementi social contribuiscono a creare un’esperienza del tutto nuova, condivisa ed arricchita dalle esperienze degli attori coinvolti. Le nuove tecnologie della comunicazione possono consentire un maggiore partecipazione dei cittadini ai momenti decisionali che interessano la PubblicaAmministrazione. I social network di quartiere permettono di costruire piazze virtuali dove discutere temi e proporre soluzioni alle problematiche locali, oltre a proporre nuove modalità di relazione, conoscenza e condivisione tra cittadini.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155