SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Giovani

Oltre 3mila richieste per il Servizio Civile con Anci Lombardia

3 Ottobre 2018
 

Hanno suscitato grande interesse le proposte di Anci Lombardia per il bando di Servizio Civile 2018 presentato lo scorso 20 agosto e che, a livello nazionale, ha messo a disposizione 53363 posizioni per altrettanti volontari.
Infatti sono circa 3250 le richieste protocollate dagli Enti accreditati con Anci Lombardia al momento della chiusura dei termini per la presentazione delle domande, a fronte di 1312 posizioni disponibili.
Le opportunità offerte, raccolte in 47 progetti, sono così distribuite: 1258 in Lombardia, 44 in Abruzzo e 10 in Umbria.
Il 60% dei candidati sono donne, il 40% uomini. Come richiesto del bando, i ragazzi e le ragazze hanno un età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).

Onelia Rivolta, responsabile dell'Ufficio Servizio Civile Anci Lombardia, ha evidenziato come "il mese di ottobre sarà dedicato alla selezione dei candidati, vedremo uno a uno tutti gli aspiranti volontari e individueremo coloro che potranno iniziare l'anno di Servizio Civile in Comune a partire dal mese di dicembre 2018".

L’impegno richiesto ai volontari è di 30 ore settimanali per un anno, durante il quale sarà riconosciuto un contributo economico mensile di euro 433,80 e sarà prevista la partecipazione ad almeno 6 giornate di formazione d’aula. 
Alla conclusione per percorso Anci Lombardia garantisce anche l’accesso alla certificazione delle competenze professionali maturate in ambito non formale.
I volontari che inizieranno il loro anno di volontariato si aggiungono ai circa 7500 giovani che, dal 2003 a oggi, hanno prestato il loro servizio presso gli Enti accreditati con l'Associazione dei Comuni lombardi.

Leggi anche...
STATISTICHE

Oggi il 12 per cento dei giovani fra i 18 e i 24 anni lascia prematuramente gli studi.

da ANCI LOMBARDIA
Politiche giovanili

Anci Lombardia ricerca 1.349 volontari da impiegare in 96 progetti da svolgere in 399 Enti locali

OPPORTUNITA'

In previsione anche progetti di student housing per realizzare 6.500 posti letto.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155