SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Giovani

Oltre 3mila richieste per il Servizio Civile con Anci Lombardia

3 Ottobre 2018
 

Hanno suscitato grande interesse le proposte di Anci Lombardia per il bando di Servizio Civile 2018 presentato lo scorso 20 agosto e che, a livello nazionale, ha messo a disposizione 53363 posizioni per altrettanti volontari.
Infatti sono circa 3250 le richieste protocollate dagli Enti accreditati con Anci Lombardia al momento della chiusura dei termini per la presentazione delle domande, a fronte di 1312 posizioni disponibili.
Le opportunità offerte, raccolte in 47 progetti, sono così distribuite: 1258 in Lombardia, 44 in Abruzzo e 10 in Umbria.
Il 60% dei candidati sono donne, il 40% uomini. Come richiesto del bando, i ragazzi e le ragazze hanno un età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).

Onelia Rivolta, responsabile dell'Ufficio Servizio Civile Anci Lombardia, ha evidenziato come "il mese di ottobre sarà dedicato alla selezione dei candidati, vedremo uno a uno tutti gli aspiranti volontari e individueremo coloro che potranno iniziare l'anno di Servizio Civile in Comune a partire dal mese di dicembre 2018".

L’impegno richiesto ai volontari è di 30 ore settimanali per un anno, durante il quale sarà riconosciuto un contributo economico mensile di euro 433,80 e sarà prevista la partecipazione ad almeno 6 giornate di formazione d’aula. 
Alla conclusione per percorso Anci Lombardia garantisce anche l’accesso alla certificazione delle competenze professionali maturate in ambito non formale.
I volontari che inizieranno il loro anno di volontariato si aggiungono ai circa 7500 giovani che, dal 2003 a oggi, hanno prestato il loro servizio presso gli Enti accreditati con l'Associazione dei Comuni lombardi.

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Welfare

Online i materiali dell'evento organizzato dalla Casa dei Comuni il 4 ottobre

OPPORTUNITA'

L'UE premia le città accessibili alle persone con disabilità e agli anziani. Menzione per le iniziative per il Covid.

ORGANIZZAZIONE

L'indagine Aism, Prioritalia, Manageritalia e Osservatorio Socialis ritrae società più efficienti e innovative.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155