Le nostre città sono diventate digitali. Gli oggetti sparsi nelle città, diventano intelligenti e possono comunicare tra loro e con i server in rete, e quindi anche con i nostri smartphone.
Questo rappresenta una grande sfida per le amministrazioni locali, in ogni campo: dalla mobilità all'ambiente, dalla raccolta dei rifiuti alla analisi del “Sentiment” dei cittadini sui Socialnetwork.
Sono in gioco molti aspetti: la tecnologia e le infrastrutture, la riorganizzazione dei servizi, il rapporto con i cittadini. Ognuno di questi aspetti richiede una visione e una governance.
Vogliamo aprire un confronto aperto e costruttivo per comprendere come predisporre progetti innovativi e sostenibili e come mettere in cantiere investimenti in tempi brevi e misurarne i risultati.
I laboratori permetteranno uno scambio di esperienze e progettualità tra diversi rappresentanti della PA ed esperti di aziende e centri di ricerca.
PlatformLab, il primo laboratorio
Il laboratorio PlatformLab è un momento di approfondimento tecnico e strategico sulle progettualità che i Comuni Lombardi stanno sperimentando
Il focus di questo laboratorio è sulla necessità di avere una visione unitaria dei diversi aspetti progettuali e sulla verifica della concreta possibilità di integrazione tra le diverse soluzioni offerte alla PA dal mercato.
Obiettivo principale è la valutazione della sostenibilità economica ed organizzativa delle progettualità pubbliche in campo.