SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Ambiente

A Valverde un parco ospita il "Giardino delle farfalle"

25 Luglio 2017
 

Le farfalle trovano cittadinanza onoraria a Valverde, centro a 50 chilometri da Pavia, dove il Comune, in collaborazione con l'Università di Pavia, ha promosso la realizzazione del "Giardino delle farfalle": un'area di 33 ettari che vuole salvaguardare i colorati insetti che volano di fiore in fiore tra i monti dell'Appennino settentrionale.
Il giardino, ospitato nella più grande area del Parco del Castello di Valverde che circonda lo sperone roccioso sul quale resiste il torrione medievale del castello, si offre ai visitatori come un percorso per osservare e conoscere le farfalle grazie a un itinerario che permette di esplorare diversi ambienti: dai prati alle radure, da zone caratterizzate dai cespugli, all'intrico del bosco.
Particolarmente variegato l'insieme delle speci di lepidotteri che possono essere avvistati: dalle Papilia machaon alle azzurre Bellargo Lysandra, alla coloratissima Vanessa atalanta.

Le farfalle e la loro conservazione
Nella guida messa a disposizione dal Comune per questa iniziativa, si trova un'attenzione particolare alla vita delle farfalle e alla loro salvaguardia.
Nel testo disponibile online si legge infatti che "le modificazioni ambientali e la diffusione sempre piú ampia di sostanze pericolose hanno compromesso, soprattutto nei territori piú densamente popolati, le possibilità di sopravvivenza delle farfalle. Per questo motivo, oltre ad alcune estinzioni locali e ad una preoccupante diminuzione generale di tutte le specie europee, quelle minacciate in Europa sono 33 e in Italia 22".
L'istituzione di un'area come quella di Valverde, che favorisce la riproduzione di questi insetti, rappresenta dunque un tentativo per evitare l'aggravarsi della minaccia della scomparsa delle farfalle, poichè ogni loro ulteriore diminuzione "avrà come conseguenza la diminuzione degli animali che le utilizzano per sopravvivere (parassiti e predatori), delle piante fiorite che vengono fecondate con il loro apporto, e della bellezza dei paesaggi che vengono arricchiti dalla presenza di questi splendidi animali".

Informazioni e visita
Il parco si trova nel territorio del Comune di Valverde e la gestione dell'’area viene svolta dal Comune in associazione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
Per informazioni ci si può rivolgere al municipio, al numero 0383.589163, oppure scaricare i materiali disponibili online. (LS)

Leggi anche...
Città sostenibili

Il Comune bresciano ha vinto con il progetto di rigenerazione urbana Malegno 2030

Stop all’abbattimento indiscriminato di alberi di pregio con il decreto ministeriale che dispone l’ ”Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Un passaggio fondamentale previsto dalla legge 10 del 2013.

Iniziative

Online il numero di dicembre

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155