SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
INIZIATIVE

I progetti di welfare? Adesso li decidono i cittadini

18 Maggio 2017
 

Grazie al sostegno del programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo è stato finanziato, nei comuni dell’ambito di Garbagnate Milanese (Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro), il progetto #VAI, scelto nell'ambito di quelli presentati per partecipare al bando "Generare Legami". La particolarità del progetto sta nel fatto che si è sviluppato in un’ottica di welfare generativo, con l'obiettivo di valorizzare l’attivazione dei cittadini, la costruzione di reti e di relazioni sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo, la solidarietà ed il senso di corresponsabilità.

I destinatari del bando sono stati infatti gruppi di cittadini dei comuni coinvolti composti da almeno 10 persone. La dotazione complessiva era di 30mila euro e ogni contributo non poteva superare i 3mila euro (pari al massimo al 70% del valore complessivo dell’intervento).

Delle 17 proposte pervenute, 14 sono state finanziate, quelle che proponevano risposte innovative ai bisogni delle nostre comunità: bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi. Ma anche bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare, babysitting, vicinato solidale e così via). E infine: riqualificazione dei luoghi di vita ad uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, al contrasto del degrado e al presidio dei legami sociali. (VV)

 

Leggi anche...
EDILIZIA

A questa percentuale si aggiunge anche un 30% di edifici che è a rischio sismico.

A disposizione 1 mln di euro per il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.

#RisorseComuni2015

Giovani e istituzioni a confronto su opportunità e modi migliori per valorizzare le proprie esperienze.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155