SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
INIZIATIVE

I progetti di welfare? Adesso li decidono i cittadini

18 Maggio 2017
 

Grazie al sostegno del programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo è stato finanziato, nei comuni dell’ambito di Garbagnate Milanese (Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro), il progetto #VAI, scelto nell'ambito di quelli presentati per partecipare al bando "Generare Legami". La particolarità del progetto sta nel fatto che si è sviluppato in un’ottica di welfare generativo, con l'obiettivo di valorizzare l’attivazione dei cittadini, la costruzione di reti e di relazioni sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo, la solidarietà ed il senso di corresponsabilità.

I destinatari del bando sono stati infatti gruppi di cittadini dei comuni coinvolti composti da almeno 10 persone. La dotazione complessiva era di 30mila euro e ogni contributo non poteva superare i 3mila euro (pari al massimo al 70% del valore complessivo dell’intervento).

Delle 17 proposte pervenute, 14 sono state finanziate, quelle che proponevano risposte innovative ai bisogni delle nostre comunità: bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi. Ma anche bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare, babysitting, vicinato solidale e così via). E infine: riqualificazione dei luoghi di vita ad uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, al contrasto del degrado e al presidio dei legami sociali. (VV)

 

Leggi anche...
Emergenza

MSF sta collaborando con l’ospedale per la protezione del personale sanitario

Approvato l’avviso regionale per la presentazione di candidature da parte di Comuni per partecipare alla sperimentazione di modelli di governance per le politiche giovanili

EVENTO

Prevista per oggi alle 17 una conferenza stampa presso la sede di via Rovello 2 a Milano.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155