SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
APPUNTAMENTI

BookCity, dal 16 al 19 novembre Milano capitale della lettura

20 Ottobre 2017
 

Torna a Milano l'appuntamento annuale con BookCity: dal 16 al 19 novembre, per la sesta edizione di questo festival della letteratura diffusa, saranno oltre 200 gli spazi pubblici coinvolti, in tutta la città. L’apertura ufficiale di Bookcity Milano avverrà venerdì 17 novembre, alle ore 20:30, al Teatro Dal Verme con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”. L'appuntamento sarà l'occasione per consegnare al sociologo francese il Sigillo della Città.


Quattro giornate a tema
BookCity Milano è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO e verrà organizzata tra musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati. Qui prenderanno forma incontri, dialoghi, letture ad alta voce e mostre, che intendono promuovere nuovi modi di leggere, riflettere sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria. Libri antichi e nuovi, raccolte e biblioteche storiche, pubbliche e private, saranno protagonisti di iniziative individuali e collettive.
Quattro le giornate in calendario, la prima delle quali sarà dedicata alle scuole e alle università: il cuore della manifestazione resta il Castello Sforzesco, al quale si affiancheranno decine di poli tematici, in ciascuno dei quali verrà trattato e sviluppato un tema specifico. Ci saranno anche molti altri percorsi identificati con hashtag come #vogliofareloscrittore, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #librospettacolo, #migranti, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità.

 

Un ruolo speciale per le librerie
Quest’anno le librerie milanesi rivestiranno un ruolo nuovo: inaugureranno la manifestazione giovedì 16 sera con una festa diffusa in decine di librerie che, a partire dalle 18, offriranno alla città il programma stampato assieme al racconto in anteprima di temi, incontri, idee, letture. La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti, con un omaggio a Umberto Eco, che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity, a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Protagonista della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in “Sulle spalle dei giganti”.
A partire dalle 18 di sabato 18 novembre fino alle 12 di domenica 19 novembre, al Padiglione Visconti nell’area ex Ansaldo, verrà proposta la seconda edizione di “Le Voci Della Città”, una maratona di lettura della durata di una notte, a cura di Daniele Abbado, sul tema delle “Lettere luterane”. Il pubblico potrà assistere e/o partecipare. (VV)

Leggi anche...
BANDO

Fondi per 600mila euro e scadenza 30 aprile 2018 per istituzioni culturali di sviluppo e riqualificazione urbana.

Scade il 31 gennaio 2013 il termine ultime per la comunicazione delle erogazioni liberali destinate alla cultura.

TENDENZE

Il 59% dei turisti valuta la natura e i paesaggi. Superando così chi (22%) preferisce luoghi di svago.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155