SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
EVENTO

XXXIII Assemblea Nazionale Anci: i temi e i protagonisti

10 Ottobre 2016
 

Aprirà a Bari il12 ottobre l'Assemblea annuale dell'Anci nel corso della quale si svolgerà il Congresso dell'Associazione e la nomina del successore del Presidente Fassino.
L'evento si svolgerà presso la Fiera del Levante. Alla cerimonia di apertura sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso dell'evento inaugurale saranno presenti i Sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto dello scorso agosto.

Sindaci di tutti” è il titolo dell’iniziativa, a significare la direttrice dell’operato dei primi cittadini italiani seguita fino ad oggi e che si intende continuare a percorrere, a partire dall’inscindibile connubio tra autonomia e responsabilità, sancito dalla Carta e reclamato dagli amministratori locali.
Sarà l'occasione, per gli oltre 7000 Comuni associati, di confrontarsi e dialogare anche di questo con il Governo, alla presenza di un parterre di alto livello politico-istituzionale: le più alte cariche dello Stato, numerosi Ministri e Parlamentari.
Nel corso della tre giorni di Bari è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, di alcuni tra i maggiori rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, dei Ministri Angelino Alfano (Interni), Andrea Orlando (Giustizia), Enrico Costa (Affari regionali), Marianna Madia (Semplificazione e Pa), Graziano Delrio (Trasporti), Stefania Giannini (Istruzione), Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina (Politiche agricole), Roberta Pinotti (Difesa), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Gian Luca Galletti (Ambiente).

Il programma e la delegazione lombarda
Il programma, disponibile in questa pagina, prevede molti eventi congressuali che raccontano i Comuni e le loro attività, introducono incontri con rappresentanti istituzionali e tracciano il percorso delle sfide che attendono gli enti locali nei prossimi anni.
Diversi i rappresentanti delle realtà lombarde che interverranno nella tre giorni.
Giovedì 13 nel convegno del mattino "A ciascuno il suo" porterà la sua testimonianza Roberto Nassi, Sindaco di Torrevecchia Pia; al le ore 14.30, durante la tavola rotonda "La ricerca della felicità", farà sentire la sua voce il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.
Folta la delegazione di Anci Lombardia al convegno "Io non ho paura" in programma per venerdì 14 alle ore 9.30, dove interverranno: il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti; il Sindaco di Pavia, Massimo Depaoli; il Sindaco di Chiavenna, Luca della Bitta e il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo.
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il primo cittadino di Brescia, Emilio Del Bono, si confronteranno venerdì 14 alle ore 12 durante l'incontro "Un'agenda Comune: le proposte delle imprese".
Infine il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, farà sentire la sua voce nel seminario di venerdì alle ore 14.30 "Il nostro capitale umano".

Pubblichiamo in allegato i documenti utili a perfezionare l'iscrizione e a programmare al meglio la visita ai tre giorni della manifestazione.

Leggi anche...
Laboratori Lab'Impact

Le reti locali e i cicli di coprogrammazione e coprogettazione del welfare di comunità

Il calendario degli appuntamenti itineranti tra settembre e ottobre

Autonomia regionale

Sono proseguiti a Palazzo Lombardia i lavori sul processo di autonomia con la partecipazione di Anci Lombardia e Upl

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155