SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ALTRO
Terrorismo

Attentati a Bruxelles, Anci invita i Comuni a mobilitarsi

22 Marzo 2016
 

Un mattino di paura e terrore ha sconvolto le vite dei passeggeri che transitavano per l'aeroporto di Zaventem in Belgio, terrore poi spostatosi nel centro di Bruxelles, messo a soqquadro da un attentato nella metropolitana.
Così, in questo 22 marzo 2016, l'Europa intera si trova nuovamente a fare i conti con i morti, per ora 34, caduti per colpa di un terrorismo incompresibile e violento, che vuole minare le basi del nostro vivere democratico.
La massima allerta è scattata in Belgio e anche nel nostro Paese, mentre il mondo intero si stringe attorno a una comunità piegata da mesi di angoscia, derivanti dalle ricerche dei terroristi che avevano colpito Parigi lo scorso novembre e che si erano rifugiati proprio a Bruxelles.

Le reazioni e la solidarietà
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando come ora "in gioco ci sono la libertà e il futuro della convivenza umana", ha reagito agli attentati affermando che "va ribadita la ferma convinzione che la risposta alla minaccia terroristica deve trovare saldamente uniti i Paesi dell’Unione Europea. Occorre affrontare questa sfida decisiva con una comune strategia". A questo messaggio è seguito quello del premier Renzi che  si è detto "con il cuore e con la mente a Bruxelles". 

La risposta dei Comuni
Le comunità locali nel frattempo guardano con attenzione a cosa accade nello scenario internazionale e fanno sentire la loro solidarietà al popolo belga.
Per il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, "le stragi terroristiche di Bruxelles riportano l'Europa nella paura e nel terrore. I Comuni lombardi si stringono con grande solidarietà alla comunità belga, per far sentire la forza dell'unità, della democrazia, della convivenza civile e della libertà di pensiero, valori che sconfiggeranno il tentativo destabilizzare la democrazia europea. Mentre seguiamo l'evolversi della vicenda, condivido l'appello di Anci e del Presidente Fassino, esortando tutti i sindaci lombardi affinché in ogni Comune si  promuovano  manifestazioni di solidarietà con le famiglie delle vittime degli attentati e di risposta al terrorismo".
Arriva da Anci, infatti, la richiesta di mobilitazione, poichè, come ha affermato Piero Fassino, "a chi continua a seminare sofferenza e morte nelle città del nostro continente rispondiamo difendendo le ragioni della vita, della convivenza, della democrazia. A chi vorrebbe precipitarci nell’angoscia e nella paura rispondiamo in ogni Comune italiano con la mobilitazione di tutti coloro che  vogliono vivere nella libertà”. (LS)

Leggi anche...
Covid-19

Testo del provvedimento e video della conferenza stampa disponibili online

Dalle iniziative di informazione e sensibilizzazione alla riqualificazione di spazi pubblici: queste le tipologie di interventi che hanno ottenuto i contributi regionali

Comuni

Brivio: "opposizione per via giuridica e non tramite trasgressione obblighi di legge"

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155