SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
INTEGRAZIONE

A Cremona un progetto di filiera solidale a Km 0

9 Novembre 2016
 

Migranti e detenuti al lavoro insieme, per dare un senso a quella richiesta di integrazione e di "restituzione" che da più parti - da ultimo, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a Montecitorio il 7 novembre - avanzano gli amministratori comunali.
Succede a Cremona, dove in un'azienda agricola alle porte della città migranti e disabili psichici coltivano ortaggi biologici che vengono, quindi, trasformati in conserve e salse dai detenuti-chef della casa circondariale cittadina di Cà del Ferro.

 

La presentazione domenica 13 novembre a BonTà
Il progetto di filiera sociale a 'km 0" verrà presentato domenica 13 novembre a CremonaFiere nell'ambito della 13esima edizione del Salone il Bontà. I migranti provengono dalla Cooperativa Nazareth di Persico Dosimo (Cr), dove sono coinvolti nel progetto "Rigenera" e sono "fornitori" del progetto di formazione e riabilitazione sociale del laboratorio di trasformazione agroalimentare ricavato nella casa circondariale di Cremona. I detenuti, in una sequenza di corsi della durata di 120 ore, ottengono attestati su HACCP, antincendio, primo soccorso e sicurezza sul lavoro e, quindi, affrontano esercitazioni pratiche per apprendere come cucinare sotto la guida di uno chef professionista.

(VV)

 

Leggi anche...
Normativa

Vengono precisate le modalità burocratiche per la costituzione e la disciplina di cognomi e imminente pericolo di vita.

STATISTICHE

Quello del nostro Paese è il più caro d'Europa: incide per il 54,13% sull'intera spesa statale.

LEGALITA'

Dopo l'allarme di Avviso Pubblico, l'appello di Anci per un aumento di fondi e tutele.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155